“Anteprima Barbera”: la XXI edizione si terrà il 1° dicembre al Mercato Contadino di Campagna Amica di Asti

Le diverse produzioni dell’annata 2022 verranno messe a confronto con gli anni precedenti, definendone andamento e medie. Ingresso a invito

anteprima-barbera-2022-mercato-contadino-campagna-amica-astiASTI – “Anteprima Barbera” è l’accattivante prologo di una lunga e virtuosa storia enoica senza epilogo. La storia di un vitigno e del suo territorio… la storia di spiccate identità e del sapiente lavoro dei vignaioli… la storia di sapori e di profumi rievocanti ancestrali reminiscenze che perdureranno nel tempo.

Anteprima Barbera 2022, giunta quest’anno alla sua XXI edizione, aprirà giovedì 1 dicembre 2022 la nuova stagione enologica della grande etoile del vino, qual è la Barbera D’Asti D.o.c.g. (si replica venerdì 2 dicembre per i soli produttori).

Con la guida di Vincenzo Gerbi, professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, e di Secondo Rabbione, direttore del Centro Studi Vini del Piemonte e vice direttore Coldiretti Asti, verranno evidenziate le note organolettiche, i tratti comuni e le peculiarità delle 20 etichette provenienti dai diversi areali della provincia di Asti.

Attraverso una blind tasting, corredata dalla proiezione delle singole analisi, si potranno apprezzare le prime caratteristiche, identità e differenze tra le Barbere d’Asti docg di Castelnuovo Don Bosco, Asti, San Damiano, del moncalvese, del nicese, del canellese e della Valle Bormida.

Grazie ai dati raccolti negli ultimi ventun anni, le diverse produzioni dell’annata 2022 verranno messe a confronto con gli anni precedenti, definendone andamento e medie. Una raccolta preziosa che consentirà una successiva rielaborazione dei dati stessi, finalizzata alla produzione di un dossier per una più puntuale caratterizzazione della Barbera d’Asti docg.

Quella che si preannunciava come un’annata problematica, alla fine, si è rivelata una buonissima annata, di quelle che danno molte soddisfazioni in cantina – anticipa Rabbione.

Unico nel suo genere, l’evento novembrino torna ad essere una speciale occasione di assaggio e confronto di 20 Barbere d’Asti, vendemmia 2022, da poco svinate e provenienti dalle principali aree di produzione astigiane – prosegue il Presidente Marco Reggio.

 

“Insomma, la curiosità torna ad essere tanta e le attese alte rispetto alla denominazione tra le più blasonate d’Italia – conclude il Direttore Diego Furia: – non ci resta accostarci alla degustazione commentata dalla sapiente voce del prof Gerbi e del collega Coldiretti Rabbione”.

Appuntamento alle ore 17 presso la sala polifunzionale del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti in corso Alessandria 271.

Ingresso ad invito.  

Caricamento...