Ancora pochi giorni per visitare i presepi di Oro Incenso Mirra
Positivo il bilancio della manifestazione
Un bilancio più che positivo per questa settima edizione di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato: a stilarlo, a nome di tutti i dieci paesi che partecipano alla rassegna, è il presidente dell’associazione, Francesco Marengo: “Manca ancora qualche giorno alla chiusura dei nostri presepi, ma senz’altro possiamo dirci soddisfatti del livello dell’offerta e del numero dei visitatori che sono arrivati nei nostri comuni. Ci stiamo già confrontando sull’edizione 2023, sicuramente non mancheranno le novità. Quest’anno in particolare sono stati particolarmente apprezzati i quattro viaggi della Macchina Magnifica e la rappresentazione del Quarto Re Mago”.
“Non posso che esprimere grande soddisfazione per questa “edizione zero” della Macchina Magnifica, in cui sono stata coinvolta sia nell’aspetto di direzione artistica e organizzativa, sia come autrice e interprete – dice Patrizia Camatel, coordinatrice scientifica Ecomuseo BMA –. Le potenzialità di un’offerta culturale e di intrattenimento così originale sono state verificate “su strada” e non hanno deluso le aspettative”.
La Macchina Magnifica ha percorso alcuni fra i borghi più suggestivi del nostro territorio, in un momento di particolare splendore e vivacità. Entusiasti i commenti ricevuti dai partecipanti, che ogni volta sono stati generosi nel condividere le loro impressioni a fine giornata: divertimento in compagnia di amici e familiari di ogni età, ritmo sempre coinvolgente, tanto da far volare la giornata; scoperta e riscoperta di scorci e paesi a pochi chilometri da casa, tuttavia mai esplorati; piacevolezza nell’ascolto di dolci racconti natalizi, ora buffi, ora capaci di commuovere; cammini inconsueti, accompagnati da musica suggestiva; convivialità. Il tutto concorre a creare questa formula di “viaggio e ascolto” che porta contenuti tradizionali in forma nuova e accessibile.
“Sono anche molto felice per le collaborazioni che si sono attivate con molti amministratori del territorio – prosegue Camatel – orgogliosi della ricchezza culturale che si può esprimere e portare all’attenzione degli ospiti; ringrazio ognuno di loro e non di meno tutti i volontari della cultura, il personale delle pro loco, i professionisti del turismo e della ristorazione che hanno arricchito di cure speciali le giornate, ricevendo anche il plauso del pubblico per l’accoglienza calorosa e attenta.
Mi auguro davvero che questa sia solo la prima pagina di una storia che possa proseguire negli anni a venire, perché, garantisco, le storie da scoprire e le strade da percorrere sono così tante che non faremo in tempo a raccontarle tutte…”.
Il dettaglio dell’offerta presepistica legata a Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato, comune per comune, su www.presepinelmonferrato.it