Anagrafe: il risvolto positivo del cambiamento
Niente più code né snervanti attese: nel medio-lungo termine si accederà agli sportelli solo più su prenotazione
ASTI – Dal 18 marzo “l’Anagrafe cambia”. Questo è il messaggio che l’Amministrazione Comunale intende diffondere attraverso volantini e locandine in tutta la città, per informare gli utenti delle importanti novità che da quella data caratterizzeranno gli uffici dell’Anagrafe. Novità che sono state illustrate mercoledì in Municipio dal sindaco Maurizio Rasero, dall’assessore Renato Berzano e dalla dirigente del Comune Giuliana Dabbene. «Il problema degli uffici dell’Anagrafe riguarda tutte le città – ha esordito il sindaco – ma questa non può essere una scusante. L’obiettivo è di offrire un servizio moderno e pronto a rispondere alle esigenze più eterogenee, in maniera rapida ed efficace». Il lavoro svolto dall’ottobre scorso dall’Amministrazione è ruotato attorno alla necessità di alleviare il disagio dei cittadini che si recavano allo sportello svegliandosi all’alba ma anche quello degli impiegati, che hanno retto finora situazioni complicate. Inoltre, a breve (si auspica per fine marzo) gli uffici saranno spostati nel restaurato Salone dell’Annunziata, in locali più ampi e confortevoli. «Chiediamo ai cittadini di aver pazienza – ha continuato Rasero – perché i cambiamenti all’inizio possono dare alcune problematiche. L’obiettivo è far sì che si vada all’Anagrafe nel giorno e nell’ora in cui si ha preso un appuntamento, per prendere in pochi minuti il certificato o il documento di cui si ha bisogno».
Cosa cambia dal 18 marzo
Per quanto riguarda la carta di identità e il cambio di residenza, l’accesso su prenotazione (che si può già effettuare) avrà 3 modalità: registrandosi sul Sito www.comune.asti.it; rivolgendosi allo sportello dedicato – già attivo – presso gli Uffici Demografici in via De Amicis 8; telefonando ai numeri 0141-399635/399441, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Per informazioni qualificate (non prenotazioni), sarà possibile chiamare i numeri 0141-399600/603/614 dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 12.30. Resteranno disponibili i pomeriggi di martedì e giovedì per le emergenze, con orario 14.30-16.30. Quattro gli sportelli per le carte di identità, due quelli per i certificati di residenza, uno per le informazioni.
Sul Sito del Comune, nelle pagine dedicate ai servizi dell’Anagrafe, sono indicati tutti i documenti che devono essere portati all’appuntamento prenotato, per ottenere sul momento il certificato o la carta d’identità richiesti. Sempre sul Sito, inoltre, si possono visionare i tanti certificati che si possono ottenere online, stando comodamente a casa: tra questi, il certificato di cittadinanza, l’anagrafica di matrimonio, morte, nascita, unione civile, residenza, stato civile, stato di famiglia e molti altri, in carta libera o in bollo. L’anziano o chi non ha dimestichezza con le tecnologie può avvalersi dell’aiuto degli ordini professionali, Caf e patronati, che possono eseguire per loro le prenotazioni. La sfida è anche quella di migliorare i numeri: per le carte d’identità, ogni settimana, in media, vengono realizzate 145 carte d’identità, ma con questo sistema si dovrebbe arrivare a 236. Infine, a breve sarà attivo un ulteriore servizio: in prossimità del compleanno, gli utenti riceveranno un SMS volto ad avvisare della scadenza della propria carta d’identità, così da avere il tempo per prenotarne il rinnovo.