Il programma di “Ritorno alla Fiera”
Il primo appuntamento del Circuito “Ritorno alla Fiera” sarà a Cocconato, il 25 aprile, con “Riviera in Fiera”; tra le vie e le piazze del suo caratteristico centro storico, bancarelle di prodotti locali, artigianali e di orto-giardinaggio. Il 28 aprile si proseguirà con la “Fiera della torta Pasquale” a Pontestura (AL); il vino sarà invece protagonista a Buttigliera d’Asti, il 1° maggio, nell’evento “Le Contrade del Freisa”.
A Villafranca d’Asti, l’11 e il 12 maggio andrà in scena il “Maiale d’autore”, fiera tutta dedicata alle ricette a base dei vari tagli delle sue prelibate carni. A Casalborgone (TO) il 18 e 19 maggio si terrà la “Sagra del pisello”, mentre a Cereseto (AL), il 19 maggio ci sarà una grande “Festa della Ciliegia”. Grande attesa per “Pane al pane”, che profumerà Montemagno il 25 e il 26 maggio; a Calliano, il 31 maggio e il 1° giugno si svolgerà la fiera “L’asino vola tra piazze e cortili”.
Il 2 giugno Piovà Massaia si tingerà di verde e avrà il profumo delicato e fresco della menta; lungo il centro storico, la fiera “Profumata-Menta” vedrà un susseguirsi di bancarelle di prodotti tipici, artigianato locale, modellismo, stampe, antiquariato e molto altro. Si continua il 30 giugno a Fubine (AL) con la “Fiera del tartufo nero”, mentre il mese di luglio vedrà protagonista il paese di Grana con “Che Grana.. il Grignolino!”; il 20 luglio, infatti, il centro del paese si trasformerà in un banco d’assaggio tutto dedicato a questo vino, e i produttori presenti animeranno le degustazioni raccontando il territorio. Il giorno di Ferragosto ci si sposterà a Celle Enomondo per l’evento “Celle Tutto Canapa”, mentre il 15 settembre ci si recherà a Tonco per la “Agrifiera polli e buoi dei paesi tuoi”. A inaugurare la stagione autunnale sarà la colorata Fiera di Piea, “La Zucca delle Meraviglie”, che dal 27 al 29 settembre sarà invasa da decine di bancarelle dedicate a uno degli ortaggi più gustosi e versatili. Il 6 ottobre a Villanova d’Asti si terrà l’“Elogio della Bionda”, fiera dedicata al pollo agostano e alla gallina bionda piemontese, entrambi dalle carni delicate e saporite; lo stesso giorno, a Castagnole Monferrato il vino la farà da padrone nella fiera “Vendemmiando il Ruchè”. Altri due appuntamenti a ottobre: dal 10 al 13 a Castellero con la “Fiera della Nocciola”, il 20 a Ferrere con “Ferrere Miele”. Il 10 novembre a Murisengo (AL) la “Fiera Sapori del Monferrato”. Passiamo agli appuntamenti di dicembre iniziando da San Damiano, che l’8 e il 9 porterà “Il Cappone alla festa”: la fiera sarà tutta dedicata a questo pregiato volatile dalle carni gustose. A chiudere il fitto calendario del circuito sarà “Sua Maestà il Bue Grasso”: sempre più attesa da buongustai e appassionati, questa fiera si terrà l’11 dicembre nella suggestiva cornice di Moncalvo, capitale storica del Monferrato.