Automotoretrò e Automotoracing: a Torino fino al 3 febbraio

Gioielli del passato, supercar e bolidi da competizione in questo lungo fine settimana dedicato ai motori

TORINO – Fino al 3 febbraio al Lingotto Fiere e all’Oval (via Nizza 294) saranno protagoniste “Automotoretrò” e “Automotoracing”, le due rassegne organizzate da Bea srl dedicate al motorismo storico, al mondo delle corse e delle alte prestazioni. Inaugurato ieri, l’evento all’insegna delle due e quattro ruote porterà in città appassionati, addetti ai lavori e piloti, per ammirare gioielli del passato, supercar e bolidi da competizione. I due saloni, che convivono in modo sinergico – giunti rispettivamente alla 37a e alla 10a edizione – ospiteranno migliaia di veicoli provenienti da tutto il mondo, un padiglione interamente riservato ad auto e moto messe in vendita da privati e commercianti, le consuete esposizioni dei più prestigiosi “pezzi” negli stand delle case costruttrici e dei numerosi club, il salone delle elaborazioni sportive ed estetiche Expo Tuning Torino, oltre a ricambi introvabili e modellini. Vi indichiamo in estrema sintesi alcuni appuntamenti del fine settimana.

“La Grande Sfida” tra i campioni di rally
Il brivido della competizione accende Automotoretrò e Automotoracing, che per il primo anno portano in pista “La Grande Sfida”: 8 tra i più blasonati piloti di fama nazionale ed internazionale, a bordo delle performanti vetture della classe R5 di ultima generazione, e 8 campionesse di rally su Peugeot 208 R2B, si contenderanno il titolo in una gara all’ultimo secondo. Domani 2 e domenica 3 febbraio si alterneranno le prove a tempo a inseguimento sugli oltre 1.000 metri di tracciato tra chicane, curve a gomito e rettilinei nell’area esterna. Il lungo week-end ad alto tasso di adrenalina continuerà con le esibizioni dei numerosi piloti pronti a sfidarsi in varie specialitàà, dalle derapate controllate al drifting sulle vetture da rally e sui quad. Non mancheranno poi i test drive nella grande area esterna. Tra le novità di quest’anno c’è la possibilità di provare con Carschoolbox, in pista e su strada, anche una Ferrari F458 Italia, una Ferrari F430 Spider e la Lamborghini Gallardo. Per la prima volta, inoltre, Automotoretrò uscirà dal complesso fieristico per conquistare le vie e le piazze più belle di Torino, con tanti raduni di alcuni dei modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote.

I 70 anni della Abarth
Grintosa, esclusiva, velocissima: ogni Abarth è un piccolo concentrato di tecnologia avanzata, capace di far sognare intere generazioni di appassionati delle quattro ruote. Impossibile citare tutti i modelli nati dal 1949 a oggi sotto il segno dello Scorpione, che in occasione di Automotoretrò festeggia i suoi primi 70 anni con una speciale mostra tematica suddivisa in tre settori: dalle “Abarth per tutti”, le piccole bombe derivate dalle popolari Fiat 600 e 500, alle “Abarth dei sogni”, le più potenti Sport Prototipo regine delle competizioni, passando per le “Abarth Gran Turismo”, le preferite dai gentlemen driver.

Le moto giapponesi conquistano Automotoretrò
Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha: nel mondo a due ruote le Big Four non hanno certo bisogno di presentazioni. Dal lontano Giappone, i quattro marchi che più hanno segnato l’evoluzione delle motociclette conquistano la 37a edizione di Automotoretrò. L’innovazione, attuale ancora oggi, e il carattere nipponico si raccontano in una ricchissima collezione di oltre 40 pezzi imperdibili risalenti agli anni Sessanta e Settanta, che potranno essere ammirati da vicino nell’area tematica a cura di Bartolomeo Maina nel Padiglione 2.

AutomotoracingAutomotoretròTorino
Commenti (0)
Aggiungi commento