Con “Ambulatorio in piazza” Rotary e Croce Rossa hanno illustrato alla cittadinanza l’importanza della prevenzione in campo sanitario
ASTI – Sono stati una sessantina i cittadini astigiani che domenica scorsa, nonostante il tempo a tratti piovoso, hanno raggiunto in piazza Libertà le postazioni allestite dal Rotary Club con l’essenziale supporto della sezione astigiana della Croce Rossa per sottoporsi al percorso di screening sanitario comprendente le misurazioni della glicemia, della pressione arteriosa, del peso corporeo e della circonferenza vita, nonché il calcolo dell’indice di massa corporea e la valutazione del rischio di sviluppare il diabete nei prossimi dieci anni.
Molti fumatori inoltre sono stati sottoposti alla spirometria.
“Ambulatorio in piazza ha inteso dare un segnale tangibile della vicinanza del nostro sodalizio a una delle tematiche di maggior rilevanza sociale, la salute”, ha commentato il presidente del Club Luigi Florio.
“Grazie al contributo dei tanti medici rotariani, coordinati dal presidente della Commissione Salute Luigi Gentile, del Corpo Militare della Croce Rossa, coordinato dal 1° Capitano Alessandro Raviola, e delle infermiere volontarie della stessa Croce Rossa, coordinate dall’Ispettrice Lucia Portioli – ha proseguito Florio – è stato possibile diffondere ulteriormente tra i cittadini la consapevolezza dell’importanza della prevenzione sanitaria, già promossa dal Rotary nelle scuole astigiane con Medicina Amica”.
Molto soddisfatto anche Luigi Gentile, che dell’iniziativa è stato l’ideatore: “Ambulatorio in piazza ha rappresentato un’ulteriore occasione per rafforzare l’azione rotariana orientata a promuovere corretti stili di vita per la prevenzione delle principali malattie della nostra comunità”.
“Ai ringraziamenti ne aggiungo uno all’azienda Abbot – ha proseguito il dr. Gentile – che ha messo gratuitamente a disposizione alcune dotazioni necessarie per l’effettuazione degli screening”.
L’iniziativa rotariana si è articolata anche in sintetiche conferenze tenute dai vari specialisti sui corretti stili di vita al fine di scongiurare le patologie più frequenti nei settori di loro competenza.
Al termine, medici e dirigenti rotariani, unitamente al personale volontario della Croce Rossa, hanno convenuto sull’importanza di replicare l’iniziativa il prossimo anno. Alla manifestazione hanno dato la loro adesione gli Ordini Professionali dei Medici, delle Ostetriche, dei Farmacisti e degli Infermieri, i cui dirigenti hanno portato un saluto in apertura dell’evento, unitamente il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, e alla presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti.