Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti alla maratona di Tokyo

In quattro hanno partecipato al prestigioso evento: Gianfranco Chiaranda, Angelo Marchione, Naldo Turello e Vittorino Zaccone

ambasciatori-per-lo-sport-della-citta-di-asti-alla-maratona-di-tokyoTOKYO (GIAPPONE) – Domenica scorsa si è svolta con successo la sedicesima edizione della maratona di Tokyo, con la partecipazione di 38.000 corridori di cui 12000 provenienti dall’estero.

La gara al maschile ha visto un completo dominio dell’Etiopia, con tre atleti arrivati alla volata finale: a spuntarla è stato Deso Gelmisa con il tempo di 2:05:22. Nella gara femminile, a vincere è stata la keniana Rosemary Wanjiru in 2:16:28

Sono 28 le organizzazioni di beneficenza che tramite la Tokyo Marathon 2023 Charity hanno raccolto oltre 357 milioni di yen, che verranno devoluti in obiettivi di sviluppo sostenibile inclusi progetti di beneficenza e attività di volontariato sportivo.

Gli astigiani che hanno partecipato al grande evento sono quattro: Gianfranco Chiaranda della Gate CRAL Inps, Angelo Marchione della SS Vittorio Alfieri, Naldo Turello e Vittorino Zaccone della ASD Brancaleone.

I quattro moschettieri hanno partecipato all’evento per concludere il circuito delle six majors marathon più importanti del mondo. I Six Star Finisher sono riconosciuti a livello mondiale per aver completato questa serie impressionante di tutte e sei le maratone del circuito con una medaglia a sei stelle. Questa gara ha segnato l’ultimo Major del loro viaggio che includeva anche Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York City.

Tokyo ha segnato un’importante pietra miliare per il programma Six Star poiché il numero totale di finalisti dall’inizio del programma che è iniziato nel 2006 ha superato le 10000 persone.

La maratona di Tokyo del 2023 ha stabilito un nuovo titolo di Guinness dei primati per il maggior numero di persone che hanno guadagnato una medaglia a sei stelle in una singola maratona, risultate circa 1000.
In particolare Gianfranco Chiaranda Angelo Marchione e Vittorino Zaccone hanno centrato l’obiettivo. Per Naldo Turello manca ancora la maratona di Boston, alla quale parteciperà nel 2024.

 Nell’occasione i maratoneti hanno incontrato Lorna Campbell, responsabile della comunicazione Abbott World Marathon Majors organizzatore mondiale dell’evento six majors alla quale hanno portato i saluti del sindaco di Asti Maurizio Rasero, donato il gagliardetto della città insieme a quello del comitato provinciale del CONI, il libro degli Ambasciatori “Di corsa per il mondo -12 anni di maratone” dell’editore  Lorenzo Fornaca e un volume che narra delle tradizioni e storia del Comune di Monale.

Caricamento...