AMA, concluso il corso Did@tticadigitale realizzato con il contributo del Bando Vivomeglio 2020
Proseguono altri corsi realizzati grazie al Coordinamento Autismo della Regione Piemonte
Si è concluso il corso Did@tticadigitale, progetto realizzato con il contributo del Bando Vivomeglio 2020 della Fondazione CRT: un percorso iniziato lo scorso aprile che ha visto gli insegnanti delle scuole della provincia approfondire l’approccio di analisi del comportamento, coniugandolo con la riflessione sui diritti e sull’inclusione, ma soprattutto costruire materiali con le nuove tecnologie, anche attraverso le piattaforme messe a disposizione da AMA, creando opportunità di apprendimento inclusivo, capaci di utilizzare canali comunicativi e esperienziali diversi secondo la filosofia dell’Universal Design for Learning. Il corso, grazie al supporto della rete delle scuole partner (IC 2, V circolo e IC C. A. Dalla chiesa di Nizza), era accreditato sulla piattaforma Sofia del Miur.
«La formazione è uno dei punti fondamentali della mission di AMA – spiega Paola Bombaci, Presidente dell’Associazione Missione Autismo di Asti – che negli ultimi anni è diventata punto di riferimento sul territorio, grazie ad un’equipe multidisciplinare che forma e si forma in modo continuativo, guardando alle iniziative presenti sul territorio nazionale».
L’offerta formativa di AMA può inoltre contare sulla sua partecipazione al Coordinamento Autismo Piemonte che, grazie ad un bando dell’assessorato al Welfare della Regione Piemonte, ha organizzato un ricco percorso di formazione online: 50 lezioni per un totale di 100 ore su argomenti diversi, dalla diagnosi agli interventi comportamentali alla didattica inclusiva, alle quali si può partecipare in modo interattivo via Zoom, vedendo o rivedendo gli incontri solo in differita. È possibile iscriversi sul sito http://autismopiemonte.it
Le lezioni sono tenute medici, logopedisti, psicologi, psicoterapeuti di valore, quali il dott. Keller, la dott.ssa Pezzana, la dott.ssa Munaro e tanti altri tra cui il dott. Claudio Bivacqua, consulente BCBA di AMA.
«Grazie al contributo ottenuto dal Coordinamento Autismo della Regione Piemonte – precisa Bombaci – siamo riusciti ad organizzare un percorso di parent training in presenza con il dott. Bivacqua e la dott.ssa Massano: uno spazio in cui i genitori guidati dagli operatori acquisiscono conoscenze per poter supportare i figli, ma anche sul proprio ruolo riacquistando fiducia e serenità».
Gli incontri sono divisi in su due percorsi. Il primo, con il dott. Claudio Bivacqua, psicologo analista del comportamento BCBA, si occuperà di strategie comportamentali, supporto ai genitori per apprendere e poter insegnare comportamenti funzionali nel contesto di vita quotidiano all’interno del nucleo famigliare. Il secondo, con la dott.ssa Barbara Massano, psicologa e psicoterapeuta, approfondirà il modello ACT, che aiuta i genitori e non solo al raggiungimento di un benessere e di una consapevolezza di sé stessi come persone, dei propri ruoli, desideri e aspettative per vivere meglio la propria esperienza genitoriale, componente che piano piano si perde quando si è assorti da problematiche gravi.
AMA è un’associazione di volontariato, nata nel 2009 ed attiva sul territorio del Comune di Asti e della sua provincia. La sua mission è volta a sostenere percorsi riabilitanti e abilitanti per bambini e ragazzi affetti da autismo, organizzare corsi di formazione, creare occasioni di incontro che trasformino l’idea della persona con disabilità da bisognosa di aiuto a membro attivo della comunità.