Alla Biblioteca Astense due incontri per genitori ed educatori
Il primo è in programma il 10 marzo sul tema "Adolescenti A-Social"
ASTI – Sono due gli incontri programmati per il mese di marzo nell’ambito dei progetti “Generazione Social” e “Crescerleggendo” per genitori con figli adolescenti, educatori e docenti.
Il 10 marzo, alle 20.45 alla Biblioteca Astense si terrà il primo incontro intitolato “Adolescenti A-Social” : si racconterà la fragilità dei ragazzi attraverso le diverse manifestazioni fisiche, la trasgressione, come riconoscerle, come intervenire e la responsabilità genitoriale che ne deriva. Relatori dell’incontro saranno gli astigiani dott.ssa Gloria Fasano, psicologa e presidente di Unicef Asti, e l’avvocato Luca Corbellini del Foro di Asti. L’incontro fa parte del progetto “Generazione Social” in collaborazione tra Genitorinsieme Odv, IIS Alfieri, Biblioteca Astense.
Il tema del secondo appuntamento, in programma il 24 marzo, alle 20.45 alla Biblioteca Astense, sarà “L’adolescenza sospesa tra manga e serie tv. Risorsa o problema?”. Nella costruzione della propria identità i giovani cercano nella lettura dei manga e delle serie tv di trovare risposte alle loro domande. Relatore dell’incontro sarà il dott. Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta. Si occupa di clinica dell’adulto e dell’adolescente e di psicologia in ambito sportivo. Ha pubblicato diversi saggi in tema di adolescenza, comunicazione e nuove generazioni. Tra le ultime uscite: “La vita dei bambini negli ambienti digitali”, Edizioni Gruppo Abele 2023; “Le persone non nascono tutte uguali. Perché manga e serie TV contribuiscono a definire l’identità dell’adolescente”, Città Nuova 2022; “Tutti a casa. Amici, scuola, famiglia: cosa ci ha insegnato il lockdown”, Feltrinelli 2020. Collabora e ha collaborato con diverse realtà del terzo settore, tra cui Gruppo Abele, Caritas e Terramia. L’incontro è parte del progetto “Crescerleggendo” e vede la collaborazione di Genitorinsieme Odv e della Biblioteca Astense.
E’ possibile la prenotazione inviando una mail a genitorinsieme.asti@gmail.com
Gli incontri sono gratuiti.