“Alimentazione e Salute”: 4 incontri con il dottor Giorgio Calabrese
Gli appuntamenti organizzati da Coldiretti Asti si terranno al Mercato Contadino di Campagna Amica
ASTI – Questa mattina nella sala polifunzionale del Mercato Contadino di Campagna Amica (corso Alessandria 271) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di un ciclo di incontri promosso da Coldiretti Asti per parlare di alimentazione e salute a più livelli.
Nel programma 4 appuntamenti in cui si potrà stare a “tavola” con il Nutrizionista Clinico e Medico Dietologo Giorgio Calabrese. Quattro incontri di formazione e informazione per giornalisti, medici, farmacisti, insegnanti, studenti e ristoratori. Vere e proprie lectio magistralis tenute dal dottor Calabrese, con introduzione e riflessioni a cura della giornalista Marina Rissone.
“Con questa iniziativa, grazie alla disponibilità del dotto Calabrese, – ha detto il presidente Coldiretti Asti, Marco Reggio – intendiamo rafforzare relazioni e collaborazioni con il vitale tessuto cittadino, per costruire insieme nuove opportunità e progettualità a beneficio della collettività”.
“Agricoltura, alimentazione e salute sono temi strettamente interconnessi, rispetto ai quali occorrono sempre più consapevolezza, conoscenza, ricerca e formazione continua”, ha aggiunto Diego Furia, direttore Coldiretti Asti.
Gli incontri, organizzati con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Asti e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Asti, saranno validi per i crediti formativi dei giornalisti e i crediti ECM.
Il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno in presenza al Mercato Contadino Campagna Amica
Lunedì 25 ottobre, orario 16-19, “l’autunno alla tavola”, incontro valido anche per ristoratori con rilascio di attestato finale). Si parlerà di vino e tartufi, proprietà, virtù e curiosità; agroalimentare e ortofrutticolo: crudo o cotto? Chi perde e chi guadagna; rischi, allergie e intolleranze nella ristorazione.
Venerdì 21 gennaio, orario 20:30-23:30, “dieta-diete”, incontro valido anche per i crediti ECM dei Farmacisti. Si tratterà il tema delle erbe officinali e aromatiche; gli integratori alimentari; diete e farmaci; le diete nel mondo per genere, età e cultura.
Lunedì 7 febbraio, orario 9-12, “alimentazione e sviluppo”, con collegamento in webinar con le scuole, in presenza per insegnanti e rappresentanti di classe e d’istituto. Argomenti della serata saranno le diete e gi stili di vita squilibrati (focus nel tempo della pandemia): ripercussioni nel medio e lungo termine; alcol, da quando e come; alimentazione e sport.
Sabato 19 marzo, orario 9-12, “alimentazione e salute”, incontro valido anche per i crediti ECM dei Medici. Si parlerà di cardiopatici e diabetici: semafori verdi, arancioni e rossi; com’è cambiata all’alimentazione durante la pandemia; grassi e carboidrati a lento rilascio; diete e farmaci.