“Al di là dell’apparire”, lo sguardo surreale sul mondo
Fino al 24 febbraio una mostra dedicata a Guglielmo Spotorno
ALBA (CN) – A partire da domani, sabato 2 febbraio, fino a domenica 24 la Chiesa di San Domenico ospiterà la mostra personale di Guglielmo Spotorno dal titolo “Al di là dell’apparire”. Curata da Ermanno Tedeschi, organizzata dall’Associazione Culturale Acribia in collaborazione con la Famija Albèisa e patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo, dal Comune di Alba e dal Museo dell’Auto di Torino, l’esposizione rappresenta l’artista e poeta a cui è dedicata, descrivendo le influenze di surrealismo e astrattismo che lo caratterizzavano.
“Al di là dell’apparire” sarà, quindi, una raccolta di trenta opere del milanese Spotorno che vive, però, ormai da anni a Celle Ligure. Tra queste, pitture su tela inedite, realizzate a partire dagli anni duemila sino a oggi e che illustrano l’evoluzione del suo percorso artistico in continua e critica lettura della realtà. La ricerca di Spotorno, infatti, che si muove dal mondo surreale a quello più astratto, è fortemente legata ai riferimenti quotidiani mimetizzati nella loro rappresentazione in semplici segni. In particolare, il percorso tematico della mostra che sarà inaugurata domani descrive un tema sociale e attuale attraverso un percorso che va dalle città umanizzate ai crocifissi cittadini, fino alla grande mareggiata che lo scorso ottobre ha colpito la Liguria.
L’esposizione aprirà alle ore 11 di domani nella Chiesa di San Domenico e sarà visitabile tutti i giorni con ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.