Al via la 10° edizione delle “Giornate delle Figurine”
Padrino dell’evento è Giancarlo Antognoni. Il ricavato sarà devoluto alla Lilt
ASTI – Da un articolo pubblicato su Panorama nel mese di gennaio, emerge che cambiano tempi e mode, ma la passione per le figurine sembra non tramontare mai. Solo in Italia si stima un giro di collezionisti da un milione e mezzo di persone. E non sono tutti bambini o ragazzini che approcciano al mondo del calcio con l’album o con le nuove forme di figurina. In almeno mezzo milione di casi si tratta di adulti o collezionisti veri e propri.
Al Cardinal Massaia
Una passione che esploderà ad Asti proprio questo fine settimana: per tre giorni, il Massaia sarà la capitale delle figurine e della solidarietà. Prende avvio oggi venerdì 22 febbraio la 10° edizione delle “Giornate delle Figurine”, l’evento di beneficenza il cui ricavato, come di consueto, sarà devoluto alla LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori. Fino a domenica 24 febbraio, infatti, presso il Piazzale interno dell’Ospedale, sarà possibile visitare la mostra “I colori del calcio”, ingresso gratuito. All’inaugurazione (dalle 16) è preannunciata la presenza di Giancarlo Antognoni, padrino della manifestazione, che insieme al Commissario dell’Asl Giovanni Messori Ioli aprirà ufficialmente l’evento. Alle 20, presso il ristorante “Mariuccia” di Tigliole, cena in onore dell’illustre campione Antognoni.
Domani 23 febbraio la mostra sarà visitabile, sempre a ingresso gratuito, dalle 9 alle 18 e contemporaneamente si svolgerà la quinta mostra/mercato della figurina e del materiale cartaceo sportivo. Dalle 15 dibattito con ex calciatori e personaggi legati al mondo delle figurine, modera Franco Dassisi (collezionista e giornalista). Alle 16.30 premiazioni degli espositori e dei collezionisti. Infine, domenica 24 febbraio, la mostra sarà visitabile a ingresso libero dalle 8 alle 18. Durante la giornata si svolgerà lo scambio di figurine dei calciatori Panini (stagione calcistica 2018/2019) e ci sarà la possibilità iscriversi e completare l’album con la Lilt in collaborazione con il Centro Sportivo di Cantarana. Nel pomeriggio, dalle 15, in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Asti – protagonista anche Moise – è in programma il laboratorio di disegno “Disegna la tua figurina a tema: fair play e regole del calcio”. Infine, alle 16, merenda per tutti i bambini. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare la maglietta (8euro) e/o la bottiglia di vino (8 euro) celebrative dell’evento.