“Al di là della forma”: Andrea Zanchi espone al MUSarMO di Mombercelli
La personale pittorica del maestro del materico e dell'astrazione sarà inaugurata sabato 10 giugno alle 17
MOMBERCELLI – Sarà inaugurata sabato 10 giugno, alle 17, al MUSarMO di Mombercelli, la personale pittorica di Andrea Zanchi intitolata “Al di là della forma”.
L’esposizione occupa l’intero piano terra dell’ex carcere mandamentale, oggi gioiello museale, sia per il numero di opere, ventisette, sia per la loro importante dimensione.
Andrea Zanchi, di origine torinese, fin da ragazzo ha coltivato una straordinaria passione per tutte le forme d’arte. Dopo esser passato dalla scuola agraria all’artistico, ha studiato cesello e sbalzo a Roma, restauro di terre cotte e di affreschi. Si è interessato all’acquarello e all’art therapy. Da restauratore ha collaborato con la Sovrintendenza delle Belle Arti di Torino e del Piemonte con importanti interventi, da Villa della Regina alla Reggia di Venaria Reale. Premiato dall’Ordine degli Architetti del Piemonte per i suoi nuovi effetti decorativi. Esperienze confluite più recentemente in una profonda introspezione e forte necessità di fermare, quasi scaricare, emozioni, mistica e personalità su tela.
I suoi quadri sono polimaterici, carichi di leggerezza, astrazione, figurazione e simbologia, di spunti naturali, di “oltre”.
La sua personale sarà ospitata fino al 2 luglio, al Museo d’Arte Moderna di Mombercelli. Luogo, non certo usuale, scelto dall’artista su suggerimento di un’amica torinese di lunga data, residente nei dintorni, e per la bella presenza di opere dell’amico Paolo Spinoglio, maestro prematuramente scomparso che aveva scelto l’Astigiano per creare e per vivere.
La mostra di Zanchi sarà visitabile nei pomeriggi del sabato e della domenica, oppure su appuntamento chiamando lo 0141-959610 o il 338-4246055.