Agricoltura, bando della Regione Piemonte per ridurre le emissioni in atmosfera
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli e i giovani agricoltori, singoli o associati
Il bando “Riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera”, rivolto a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento, è stato aperto dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Piemonte.
Viene prevista una copertura finanziaria complessiva di 9,2 milioni di euro per sostenere l’ottimizzazione delle strutture di allevamento degli animali e di stoccaggio degli effluenti zootecnici e dei digestati. Viene sostenuta anche la dotazione aziendale di attrezzature, impianti e macchine per una gestione efficiente degli effluenti e digestati medesimi, ma anche la loro distribuzione in campo per l’utilizzo agronomico con tecniche a bassa emissività. Il tutto con l’obiettivo di ridurne le emissioni in atmosfera, in particolare quelle di ammoniaca, un precursore del particolato fine.
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli e i giovani agricoltori, singoli o associati. Il bando, che scade il 15 febbraio 2022, è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Piemonte al link.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa spiegano: “Con l’Operazione 4.1.3 il PSR sostiene le aziende agricole che scelgono di migliorare le proprie performance ambientali, adottando tecniche di concimazione organica a basso impatto ambientale, tra cui quelle ammesse anche in caso di semaforo antismog acceso, e in generale di rendere più efficiente la gestione della fertilizzazione, riducendo così anche i costi colturali”.
Nella programmazione 2014-2022, l’Operazione 4.1.3 del PSR Piemonte ha già concesso oltre 14 milioni di euro di contributo a più di 700 imprese piemontesi.