“Una piccola cosa che ci voleva anche qui“: nel commento di un villafranchese la positiva accoglienza che le casette dei libri stanno avendo tra i cittadini.
Il Comune, che promuove il progetto, ha da poco completato la collocazione dei cinque micro punti di lettura che attingeranno dal vasto patrimonio della Biblioteca Civica “Paolo Luotto” (ottomila titoli), ma non solo: “Lo spirito dell’iniziativa sarà pienamente realizzato se chi prenderà un libro ne lascerà un altro, in modo da creare un continuo ricambio nell’offerta di lettura” ricorda l’assessore alla Cultura Delfina Noto.
“Motivo di soddisfazione – sottolinea il sindaco Anna Macchia – è che nessun atto teppistico ha finora coinvolto le casette, realizzate con materiali di recupero, scelta non casuale dal momento che Villafranca è da tempo tra il Comuni insigniti del titolo di ‘Comune riciclone’ da Legambiente“.
Le librerie circolari trovano posto sia nel centro storico che nelle borgate: davanti all’ex chiesa di San Giovanni, frequentata dai giovani allievi di Progetto Futuro Musica, al Parco Valentino dove giocano i bambini, vicino alla stazione ferroviaria, a disposizione anche dei pendolari, e nelle frazioni Sant’Antonio e San Grato. Alcune casette sono dotate di una seduta in modo da favorire la sosta dei lettori per una scelta senza fretta dei volumi da prendere e lasciare.
Il servizio è gratuito e, per ogni punto di lettura, fornisce dai 20 ai 25 titoli per bambini e adulti.