Ad Asti un passo avanti verso la parità di genere
In Provincia la firma del protocollo permanente provinciale sulla certificazione di genere nelle imprese
ASTI – Questa mattina 18 giugno, nella Sala Giunta della Provincia di Asti si è tenuta la firma del Protocollo permanente provinciale sulla certificazione di genere nelle imprese. Questo evento rappresenta un significativo passo avanti verso la realizzazione della parità di genere nella provincia.
Il protocollo d’intesa è stato siglato tra la Consigliera di Parità, Loredana Tuzii, e associazioni, sindacati ed enti per condividere l’importanza e la necessità di un impegno comune di collaborazione a favore della promozione di una cultura del rispetto sulla dignità delle persone negli ambienti lavorativi.
“La firma del protocollo – ha detto la Consigliera di Parità della Provincia di Asti, prof.ssa Loredana Tuzii – rappresenta un passo avanti verso quella parità di genere esistente solo sulla carta costituzionale ma che tarda realmente a essere adempiuta. Questo momento per la nostra provincia vuol essere un passo in avanti a tutela di tutte le donne che ancora oggi portano sulle loro spalle un fardello pesante, talvolta anche culturale, che le vede delle ‘maratonete’ tra vita lavorativa e vita familiare”.
La certificazione di genere, ormai legge dal 1/01/2022, (art 46 bis del codice delle pari opportunità) è uno strumento per misurare, valutare e rendicontare la parità di genere in azienda attraverso indicatori quali cultura e strategia, sistema di governance, processi, opportunità, crescita ed inclusione delle lavoratrici, equità remunerativa e di genere.
Il tavolo permanente provinciale, coordinato dalla Consigliera di Parità, è volto alla promozione di iniziative di formazione e informazione, predisponendo un piano di lavoro di sensibilizzazione rivolto agli attori che, a vario titolo, sono chiamati a occuparsi del tema, attivando azioni di prevenzione e contrasto alla discriminazione.
Monitorare il processo con l’importante aiuto dei degli Enti di certificazione, Avvocati, Consulenti del lavoro, costituisce la creazione di una rete attiva sul territorio.
Il protocollo nasce dall’intuizione della Consigliera di Parità regionale avv. Anna Mantini, che ha già dato vita ad un protocollo molto simile sul quale gli enti e associazioni regionali stanno lavorando.