Ad Asti un monumento in memoria dei Paracadutisti d’Italia
Domenica 3 luglio l’inaugurazione al Parco Lungotanaro
ASTI – Questa domenica 3 luglio si terrà la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato ai Paracadutisti d’Italia, realizzato nel Parco Lungotanaro di Asti.
La città era ancora priva di una scultura che onorasse il Corpo dei Paracadutisti, ma ora è realtà grazie allo sforzo degli associati dell’A.N.P.d’I. astigiani, d’intesa con l’Amministrazione Comunale.
La Sezione di Asti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia ha voluto realizzare un monumento per rendere onore al sacrificio di chi negli anni ha immolato la propria vita per i valori della Patria.
Progettata dall’architetto paracadutista astigiano Alessandro Boano, la struttura trova spazio nel Parco lungo il fiume Tanaro ed è composta da una lastra di pietra in cui è scolpito il simbolo del paracadute, attraversata da folgori in acciaio brunito che si scagliano al suolo e contemporaneamente tendono al cielo.
Il blocco lapideo rappresenta l’essenza del paracadutista, fermamente radicato al terreno ma proteso verso il cielo. Il paracadute, inciso nella pietra, è il simbolo di questi valori, impressi indelebilmente nell’animo del paracadutista.
“Grazie a iniziative come questa – evidenzia il presidente della Sezione astigiana dei Paracadutisti, Daniele Zanetti – si mantiene vivo nelle nuove generazioni il sentimento di riconoscenza e gratitudine verso chi ci ha preceduto”.
Programma
Ore 11: Chiesa Parrocchiale della SS Annunziata – Piazza Volontari Alluvione 1994 – Celebrazione della Santa Messa
Ore 11,45: Corteo accompagnato dalle note della banda musicale cittadina fino al Parco Lungotanaro
Ore 12: Saluto del Presidente della Sezione di Asti e delle Autorità. Scopertura del monumento in memoria dei Paracadutisti d’Italia
Ore 12,30: Lancio di Paracadutisti con bandiera tricolore di 150 metri quadrati, portata in volo dall’atleta astigiano Claudio Borin