Ad Asti riparte l’attività di controllo dei parchi
A svolgerla nei fine settimana saranno le associazioni Aeop e nazionale dei Carabinieri
ASTI – È ricominciata l’attività di controllo dei parchi cittadini da parte delle associazioni di volontariato.
A svolgere un’attività di osservazione saranno l’associazione AEOP, mediante un servizio appiedato nelle principali aree verdi della città, insieme all’Associazione Nazionale dei Carabinieri con la propria unità equestre, che svolgerà servizio nei due parchi cittadini più grandi: Parco Lungo Tanaro e Parco Pastrone/Lungo Borbore.
Le associazioni di volontariato saranno in contatto con il Comando della Polizia Municipale di Asti per il servizio di osservazione e di controllo dei parchi, così da contrastare situazioni di sporcizia o errata fruizione degli spazi pubblici da parte degli avventori.
L’Amministrazione Comunale ha voluto garantire questo servizio utilizzando anche l’unità equestre dell’Associazione Nazionale Carabinieri: già lo scorso anno erano stati svolti in modo sperimentale alcuni servizi con la pattuglia a cavallo, con risvolti molto positivi sia dal punto di vista dell’immagine di “presenza e controllo” data sia anche di curiosità per i bambini presenti nei parchi, alla vista dei cavalli.
Il servizio, che sarà svolto nei fine settimana dalle due associazioni di volontariato, terminerà con la fine del mese di settembre.