COSTIGLIOLE – Il 19 gennaio riparte la Mezza Stagione di Costigliole d’Asti, giunta alla sua diciottesima edizione con quattro appuntamenti serali all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità.
La stagione teatrale è realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con il coordinamento del Teatro degli Acerbi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, oltre che di sponsor locali. Un rinnovato impegno che rende il teatro un polo vitale per il tessuto culturale della città, per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo tra i cittadini.
Si comincia venerdì 19 gennaio con lo spettacolo Senza famiglia della compagnia Il Mulino di Amleto con la regia di Marco Lorenzi. Lo spettacolo racconta di una famiglia composta da cinque personaggi, tra conflitti e impossibilità di esprimersi con affetto. Una creazione folle e imprevedibile in cui una nonna, che ha vissuto gli anni ’70, risorge per convincere la figlia a cambiare vita. A partire da un racconto spietato, esasperato e memorabile dei rapporti familiari, narra la storia di un’educazione politica e sentimentale tra generazioni destinata a un grottesco fallimento.
Sabato 10 febbraio Stupida Show! un monologo di stand up comedy con la regia di Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti. Uno spettacolo firmato da Carrozzeria Orfeo per cuori coraggiosi nel quale Paola Minaccioni accompagna il pubblico nell’inconfessabile e nell’indicibile, per dare voce a tutta quella follia e a quelle frustrazioni che ci abitano, ma non abbiamo mai avuto il coraggio di confessare a nessuno.
Sabato 24 febbraio sale sul palco Saluti dalla Terra del Teatro dell’Orsa, con la drammaturgia sonora di Antonella Talamonti. Una riflessione sul tema del cambiamento climatico e della crisi ambientale, che interroga lo spettatore a partire da esperienze di vita comuni. Un varietà sulla fine del mondo sincero, appassionato, tenero, divertente, dove lo humour umetta appena il pessimismo della ragione. La stagione si conclude sabato 23 marzo con l’appuntamento musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino: Concerto Sonate e Fantasie. Martino Maina (violoncello) e Chiara Biagioli (pianoforte) ripercorrono tre brani di Schumann, Beethoven e Brahms per indagare sulla nascita di questi brani senza tempo.
Teatro per le nuove generazioni
Piemonte dal Vivo e la Città di Costigliole insieme al Teatro degli Acerbi confermano uno sguardo attento alle nuove generazioni e offrono ai cittadini una programmazione dedicata all’infanzia e all’adolescenza, tra contaminazione di linguaggi, spettacoli per ogni età, progetti didattici e formazione del pubblico di domani. La stagione è arricchita da un appuntamento domenicale per le famiglie il 18 febbraio con lo spettacolo La bianca, la blu e la rossa del Teatro Evento. Infine, due appuntamenti al mattino sono dedicati agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Costigliole.
Collaborazioni con il FAI, Trenitalia e Abbonamento Musei
Tutte le stagioni comunali 2023-24, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. Agli iscritti FAI, ai clienti dei treni regionali Trenitalia e ai tesserati dell’abbonamento Musei è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli delle stagioni organizzate da Piemonte dal Vivo.
«Nel cartellone nuovi spettacoli, commedie, grande musica, appuntamenti per le scuole. Il Comune di Costigliole d’Asti con il prezioso supporto della Fondazione Piemonte Dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare e la collaborazione del Teatro degli Acerbi riapre le porte del suo rinnovato e bellissimo teatro. La stagione si aprirà nel mese di gennaio 2024, proporrà al pubblico quattro spettacoli serali, uno spettacolo domenicale per le famiglie e due spettacoli per le scuole del territorio e si chiuderà nel mese di marzo 2024» commentano il Sindaco Enrico Cavallero e l’Assessore alla Cultura Laura Bianco.
«Piemonte dal Vivo, il più grande palcoscenico del Piemonte, prosegue la sua attività sul territorio regionale e collabora alla programmazione della stagione 2023-24 del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti attraverso una proposta artistica multidisciplinare e di rilievo nazionale. Una collaborazione, che parte dal dialogo portato avanti in questi anni con le eccellenze presenti sul territorio e che ambisce a cogliere le opportunità del nostro tempo interpretandole quali occasioni di sviluppo culturale duraturo e sostenibile. Abbiamo lavorato ad una nuova stagione affinché la musica, il teatro e la danza siano per i cittadini occasione di incontro, di divertimento e riflessione per la comunità che sceglie di abitarli» dichiara Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.
«La Mezza Stagione è stato il nostro primo progetto organizzativo un ventennio fa. Personalmente sono stato presente e ho vissuto i circa 150 appuntamenti fin qui realizzati. Ho visto passare oltre 17000 spettatori, cambiare il pubblico, le abitudini, il paese di cui mi sento un cittadino. Non potevamo dopo la pandemia non provare a ripartire, in un teatro che è un bellissimo salotto di cultura a dimensione famigliare. Su questo palco si sono susseguiti e siamo riusciti a portare grandi e nuovi artisti, compagnie, maestri della scena. C’è curiosità di ritrovare il pubblico» commenta Massimo Barbero per il Teatro degli Acerbi.
Gli abbonamenti possono essere acquistati dal 19 dicembre agli Uffici Comunali, un’ottima occasione per regalare il teatro ai propri cari. Abbonamenti a 4 appuntamenti: 36 euro intero – 28 euro ridotto.
Le prenotazioni e le vendite dei singoli spettacoli partono l’8 gennaio.
Per informazioni: 351-8978847, comune.costigliole.at.it, teatrodegliacerbi.it