Abbattimento delle barriere architettoniche, finanziati con un bando regionale 11 comuni in provincia di Asti per un totale di 75.000 euro
Ci sono anche 11 Comuni della provincia di Asti tra i 130 beneficiari del bando regionale per eliminazione delle barriere architettoniche.
I Comuni sono Asti che ha ottenuto 15.000 euro di finanziamento, Nizza Monferrato, Canelli, San Damiano, Costigliole, Villanova che hanno ottenuto la 8.000 euro, Castagnole Lanze, Villafranca, Castell’Alfero, Buttigliera e Montegrosso che hanno ottenuto 4.000 euro.
«Ringrazio la collega Caucino e gli uffici regionali per questo bando che consente di intervenire su un problema che spesso è ancora un ostacolo per tanti, troppi cittadini. I Comuni astigiani hanno dimostrato una buona sensibilità ed ora l’auspicio è che queste risorse possano essere un volano per altri progetti», dichiara il Vice Presidente della Regione, Fabio Carosso.
L’Assessore alla Casa, Chiara Caucino, sottolinea che «nonostante gli ingenti sforzi adottati in questi anni, quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche, specie nelle aree più degradate, rimane un problema ancora da risolvere definitivamente.
Per tale ragione occorre impegnarci sempre di più per aumentare il benessere dei più fragili, eliminando tutti quegli ostacoli che, di fatto, impediscono una vita normale. In questo senso i più di 850mila euro che arriveranno in Piemonte rappresentano un’opportunità fondamentale, che è nostro compito gestire nel migliore dei modi e, visto il successo ottenuto, tentare in tutti i modi di incrementare per soddisfare il massimo delle richieste possibili». «Ricordo ancora – conclude Caucino – che il livello di civiltà di un popolo si misura sulle attenzioni che riserva alle persone con disabilità e, in questo senso, esorto tutti i Comuni ad approfittare di questa opportunità presentando le istanze nei tempi stabiliti, così come i progetti».