A Piea due giorni di concerti con Kaptura

Il Festival è organizzato da Monferrato On Stage in collaborazione con Snodi

Sabato 29 e domenica 30 luglio sarà Piea (AT), roccaforte monferrina del Progetto Snodi, ad accogliere una due giorni di musica per la prima edizione del festival KAPTURA realizzati da Monferrato On Stage e Proloco Piea in collaborazione con Snodi.

Per diffondere cultura del territorio, identità e aggregazione attraverso il linguaggio universale della musica nasce proprio a Piea e all’interno della progettazione di Snodi, un festival musicale inedito, di nome Kaptura. Il festival si terrà nel campo sportivo del paese situato in una valle circondata da boschi spontanei in cui la biodiversità è il tratto identificativo e l’urbanizzazione pressoché inesistente. Grazie al progetto Snodi la rassegna di Monferrato On Stage coinvolge per la prima volta band locali emergenti. Un modo per valorizzare il territorio e riqualificarlo anche da un punto di vista urbano e paesaggistico. Il campetto dove si terrà il festival e la zona verde circostante, infatti, sono state curate e recuperate in alcune parti ormai dismesse.

“Fondazione MOS – presenta Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS Monferrato On Stage – ha partecipato con grande piacere alla ideazione e progettazione del Festival Kaptura, una manifestazione nuova e perfettamente allineata con il nostro modo di vedere e pensare il Monferrato. Un connubio tra musica a 360 gradi che cerca di creare sinergie tra diversi generi: rock (rurale per definizione!) indie, cantautorato e musica elettronica in una location scelta capace di offrire ai partecipanti un’esperienza sensoriale molto particolare che solamente un’area in aperta campagna ai margini di un’area boschiva può offrire. Il prato, gli alberi, la distanza dal centro urbano, il profumo che si sente solo in aperta campagna offrono uno spaccato del paesaggio Monferrino perso del tutto nelle aree urbanizzate.  Ci riempie di soddisfazione, poi, il coinvolgimento dei ragazzi più giovani e di tutta la cittadinanza di Piea sia nelle attività della Pro Loco, sia in quelle di Fondazione MOS. Poter essere partner di un progetto come Snodi ci inorgoglisce e ci sprona a fare sempre meglio.”

Il 29 luglio si comincia alle ore 18.00 con una selezione gastronomica a cura della Proloco di Piea e il live di alcune rock band locali quali Gastag, Sildëna Feel, Blues Machine, Honeyflowers e Dionysian. A seguire il concerto di Hillside Power Trio, la band guidata dal chitarrista Giuseppe Scarpato, autore e compositore da quindici anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore. Dopo i concerti si balla con la selezione musicale house di Andrea Calandra.

Il giorno dopo, domenica 30 luglio si comincia sempre alle 18.00 – nuovamente con le pizze al tegamino e il Rural Fast Food a cura della Proloco di Piea – con l’esibizione delle band e dei cantautori emergenti Kawakami, Dalya, Davide Tosches, Stefano Zonca e The Boochers seguite dalla rock band astigiana Enarmonia con Ivano Zanotti alla batteria. Il batterista, proveniente dall’underground bolognese, vanta numerose collaborazioni tra cui quelle con Vasco, Anna Oxa, Eugenio Finardi e Federico Poggipollini. Attualmente è il batterista di Ligabue.

La rassegna Monferrato On Stage nasce nel 2016 con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà attive del Monferrato. Tutta la rassegna è supportata dalla Regione Piemonte con il coordinamento di Visit Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo e la collaborazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero nell’ambito del progetto Oro Monferrato, orientato alla valorizzazione delle eccellenze del Monferrato. Il festival Kaptura è realizzato in collaborazione con il progetto SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero, finanziato dal Ministero della Cultura e dal programma PNRR Next Generation Eu con specifico riferimento alla valorizzazione e alla crescita culturale dei borghi, vede i Comuni di Neviglie (CN), Piea (AT) e Guarene (CN) uniti in una progettazione inclusiva di crescita e sviluppo culturale di tre territori piemontesi di Langhe, Monferrato e Roero.

Caricamento...