A Palazzo Mazzetti visitabili fino al 30 ottobre “Il vetro è vita” e “Novant’anni di bollicine”
Fondazione Asti Musei proroga le due mostre temporanee
ASTI – Prorogate fino al 30 ottobre le due mostre in corso, allestite a Palazzo Mazzetti, “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti” e “Novant’anni di bollicine. Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti”.
Visti il successo e il numero sia delle prenotazioni che dell’afflusso dei visitatori nelle sale di Palazzo Mazzetti di Asti, Fondazione Asti Musei proroga le due mostre temporanee allestite, per offrire a tutti la possibilità di visitarle.
Nell’Anno Internazionale del Vetro, designato dalle Nazioni Unite, Palazzo Mazzetti ospita la mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti“, una preziosa raccolta di vetri nata dalla passione collezionistica di Pino Clinanti, proseguita con entusiasmo dalla figlia Donatella.
Questa mostra si colloca in continuità con la rassegna sugli Arazzi di Asti tenutasi a cavallo tra il 2020 e il 2021, proponendo una nuova esposizione dedicata al territorio e al collezionismo locale.
All’interno di un percorso che racconta l’impiego del vetro nell’arte attraverso i secoli, la collezione testimonia l’intreccio tra vita e sentimento estetico dell’ingegnere Pino Clinanti (1914 – 2007) ed è resa straordinaria grazie alla presenza di un importante e antico nucleo di contenitori in vetro lattimo (un vetro “mimetico” di colore bianco opaco come il latte, risalente al 1450 circa e utilizzato come imitazione della porcellana cinese giunta a Venezia), materiale di cui Clinanti fu grande studioso.
La mostra Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti è realizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Asti e dalla Camera di Commercio di Asti, vede come sponsor il Gruppo Banca di Asti, è in collaborazione con O-I Italy, con la comunicazione e la promozione a cura di Arthemisia.
La mostra “Novant’anni di bollicine. Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti” celebra, attraverso un percorso emozionale, i 90 anni del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti DOCG, nato nel 1932.
L’occasione appare importante per aprire uno spazio di riflessione non soltanto celebrativo, ma utile anche per porre l’accento sul contributo economico e culturale che l’istituzione del Consorzio ha determinato in questo lungo lasso di tempo.
L’esposizione attende i visitatori per condurli in un viaggio nel passato, presente e futuro del più storico vino spumante italiano, avvicinandoli così al 17 dicembre 2022, data in cui il Consorzio di Tutela festeggerà il prestigioso traguardo del suo 90esimo anniversario.
La mostra “Novant’anni di bollicine”, organizzata dal Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg, è curata da Pier Ottavio Daniele con la collaborazione di Giancarlo Ferraris, Andrea Triberti, Massimo Branda, Luca Percivalle, Zeta Solution e Designstudio25.
Per maggiori informazioni: https://www.museidiasti.com/mostre/