L’A.P.A.C.O. vi aspetta a Cerro Tanaro
Dal 3 al 6 ottobre l’Associazione Provinciale Amatori e Cultori di Ornitologia organizza la 67ª Mostra Ornitologica e 5ª Festa dell’Ondulato
CERRO TANARO – L’Associazione Ornitologica A.P.A.C.O. di Asti, sotto l’egida della F.O.I. (Federazione ornicoltori italiani) e la collaborazione del Raggruppamento R.A.R.O., organizza la 67ª Mostra Ornitologica Nazionale e la 5° Festa dell’Ondulato. L’evento si terrà dal 3 al 6 ottobre nell’aula polivalente della palestra comunale di Cerro Tanaro, in corso Vittorio Emanuele. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cerro Tanaro e dell’Unione di Comuni “Comunità Collinare Via Fulvia”.
Il Comitato Organizzatore della mostra è formato dal presidente dell’Apaco Bruno Malvicino, dal vicepresidente Maurizio Monzeglio e dal segretario Vittorio Asinari. Il direttore della mostra è Renato Rusconi.
Categorie a concorso
Canarini di forma e posizione arricciati
Canarini di forma e posizione lisci
Canarini di colore
Ondulati – Agapornis e psittacidi
E.F.I.
Possono partecipare al concorso tutti gli allevatori in regola con il tesseramento F.O.I. 2019.
L’ingabbio verrà effettuato dalle ore 9 alle ore 21 di giovedì 3 ottobre. Le quote di iscrizione, per concorso spese e alimentazione, sono fissate in 4 euro per soggetto. Le operazioni di sgabbio inizieranno alle ore 17,30 di domenica 6 ottobre. La giuria inizierà i lavori alle ore 8 di venerdì 4 ottobre e proseguirà fino al termine dei medesimi; durante i lavori della giuria, nessuno, tranne gli addetti ai lavori, potrà accedere ai locali della mostra.
Come raggiungere la mostra con l’autostrada A21
Per chi proviene da Alessandria, uscire al Casello di Felizzano e proseguire per Asti.
Da Torino, uscire al Casello Asti Est e proseguire per Alessandria.
Da Cuneo, percorrere la Tangenziale di Asti e proseguire per Alessandria.
Prenotazioni
Le prenotazioni saranno accettate dall’A.P.A.C.O. sino a esaurimento gabbie entro e non oltre il 1° ottobre contattando: Maurizio Monzeglio al 339-4286877; Renato Rusconi al 333-7970465; Vittorio Asinari al 340-0772080. L’Associazione porta a conoscenza gli allevatori di York-Bossù e Lancashire che sono a disposizione le gabbie specifiche fino a esaurimento.
La mission dell’Associazione
L’Associazione A.P.A.C.O. – Associazione provinciale amatori e cultori di ornitologia – fondata nel 1952, è apolitica e svolge le sue attività senza fini di lucro. Si prefigge di propagandare e sensibilizzare che “allevare è proteggere”, e promuovere la conoscenza e l’amore verso l’avifauna. L’obiettivo finale dell’ente è di contribuire alla conservazione di specie selvatiche e minacciate attraverso l’allevamento amatoriale. Inoltre, punta al miglioramento della qualità genetica dei soggetti e a diffondere i valori dell’allevamento tramite la divulgazione in particolare nelle scuole e nelle fiere.
Campionato del mondo in Olanda
Al 67° Campionato del mondo che si è svolto a gennaio a Zwolle in Olanda, gli allevatori astigiani di canarini aderenti all’ Apaco hanno conquistato molte medaglie. Nel dettaglio, Rodolfo Gherlone ha ottenuto un primo, un secondo e due terzi premi con i “Padda”. Per Giuseppe Milione tre secondi premi con gli “Ondulati”, mentre Franco Sensibile ha ottenuto un primo e due terzi posti con i canarini colorati.
Ulteriori info: http://www.apacoasti.it
apacoasti@gmail.com