A Moncalvo il finissage di “Scene di Strada”

Domenica 1° ottobre cala il sipario sulla mostra al Museo Civico di Moncalvo

Moncalvo – Fino a domenica 1 ottobre sarà ancora possibile visitare la mostra “Scene di Strada” dedicata ai pittori della corrente cosiddetta dei “Bamboccianti” che prende vita a Roma nella seconda metà del Seicento. La mostra in corso presso le sale del Museo Civico di Moncalvo da l’opportunità al pubblico di poter ammirare, a partire dal tema della mostra, opere di estremo pregio e valore che offrono uno specchio fedele della vita dell’epoca, mostrando abbigliamento, mestieri, e piazze cittadine in un turbinio di immagini e di personaggi.

L’esposizione ha riscosso un vero successo destando l’interesse dei visitatori entusiasti dell’allestimento e della particolarità delle opere del percorso. Si tratta di dipinti che illustrano la vita quotidiana vissuta nelle piazze e nelle vie, opere ricche di particolari che vengono ad assumere l’essenza di un trattato sociologico figurato rappresentando arti e mestieri, modalità di esporre la merce in vendita, l’abbigliamento, gli strumenti musicali, il teatro di strada e di figura, il gioco delle carte. Perché nel XVII-XVIII secolo, il gioco delle carte si diffonde in tutte le classi sociali con varianti numerosissime, tutte predisposte a creare l’azzardo. E così è possibile vedere una partita a carte finita in rissa. Il baro avrà avuto giusta punizione? E proprio il gioco delle carte ha indotto i promotori di A.L.E.R.A.MO. Onlus a concludere la visita con alcune scene del film di Stanley Kubrick “Barry Lyndon”. “Questo in quanto il capolavoro di Kubrick è un affascinante affresco del Settecento – è il commento degli organizzatori – capace di ricostruire magistralmente non solo gli ambienti, i paesaggi, gli abiti e interni ed è in grado di ricreare l’atmosfera di quel secolo e di quella nobiltà che ormai volgeva al declino, quella nobiltà che era a Roma, in Piemonte e in Lombardia la committenza delle opere oggi in mostra a Moncalvo. E sopratutto perché il protagonista pieno di contraddizioni, dai sentimenti complessi fu, tra le altre corse, anche un baro. Così tutto torna e la chiosa della mostra aiuta i visitatori a trattenere e portare con sé sensazioni sollecitate dalle opere e dalle immagini. Il luogo dei sensi costruito per emozionare.

Le attività proseguono con l’allestimento della prossima mostra dedicata all’arte giapponese e altre iniziative in programma nei mesi autunnali. Nel frattempo domenica 1 ottobre è previsto il finissage di “Scene di Strada” in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio che, alle 18, vedrà avere inizio nel Museo il Concerto con il soprano Bianca Sconfienza, il tenore Claudio Marocco e la pianista Manuela Avidano con la partecipazione di Marlaena Kessick e la presentazione di Maria Rita Mottola.

La prenotazione è necessaria (fino ad esaurimento dei posti disponibili) al numero telefonico 351 9493084. Il Museo Civico di Moncalvo è aperto alle visite ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 (e in settimana per gruppi previa prenotazione).

Caricamento...