A Mombercelli una giornata di Educazione Ambientale
Sabato 23 marzo l’iniziativa “Puliamo Insieme” coinvolgerà gli studenti delle scuole medie
A Mombercelli, sabato 23 marzo, è in programma la Giornata di Educazione Ambientale “Puliamo Insieme”, una mattinata speciale dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla promozione del movimento, tra gli studenti delle scuole medie locali.
Quartier generale, proprio la scuola C. Zandrino in via Moncucco 1. La mattinata inizierà con i consueti saluti istituzionali: già confermata la presenza dell’Assessore Regionale Marco Gabusi, insieme al Sindaco di Mombercelli, Ivan Ferrero, a sottolineare l’attenzione delle istituzioni verso questa iniziativa promossa ed organizzata dalla “Scuola C. Zandrino” in collaborazione con il Comune di Mombercelli, Lo Sport è Vita Odv e “Gaia”, Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano S.p.A.
La prima parte di attività sarà svolta in palestra, a partire dalle 8.30: saranno coinvolti gli operatori di “Gaia”, che illustreranno agli studenti i concetti di Economia Circolare, e i volontari dell’associazione “Lo sport è vita Odv” che illustreranno il plogging, nuova disciplina sportiva che abbina il movimento alla pulizia dell’ambiente. Questo momento permetterà agli studenti di esplorare il legame tra attività fisica e benessere, e capire concretamente l’importanza dell’attenzione al riciclo, promuovendo così abitudini salutari e comportamenti rispettosi verso l’ambiente che ci circonda.
Successivamente, alle 10.10 le attività si sposteranno all’aperto con l’iniziativa “Puliamo Insieme”, che vedrà gli studenti impegnati nella pulizia del paese. Le classi saranno divise in gruppi e dirette verso varie destinazioni per dedicarsi alla raccolta dei rifiuti.
Alla stessa ora è in programma una vera e propria sessione di plogging, curata da “Lo sport è vita Odv”, aperta a tutti e a cui sono invitate tutte le famiglie. La partecipazione all’evento di plogging è gratuita, basta presentarsi in tenuta sportiva, muniti di guanti antitaglio e di tanta voglia di scoprire questo nuovo sport che fa bene a sé stessi e all’ambiente. I sacchetti per la raccolta saranno forniti dai volontari dell’associazione. Le iniziative della mattinata fanno parte della Plogging Academy, progetto de “Lo sport è vita Odv”, sostenuto da Fondazione SociAL, per il suo alto valore educativo.
Al termine tutti i partecipanti si riuniranno per il momento di pesatura dei rifiuti raccolti, per un momento di riflessione conclusivo, che fornirà ai giovani studenti l’opportunità di comprendere l’impatto delle loro azioni sull’ambiente circostante.