A giugno la prima edizione del “Festival dei Formaggi Piemontesi”
L’iniziativa organizzata dall’Onaf si terrà tra Savigliano e Grinzane Cavour
Alla sua prima edizione l’atteso concorso riservato ai formaggi della Regione Piemonte, che si terrà nella sede della cooperativa Piemonte Latte a Savigliano e nel Castello di Grinzane Cavour i prossimi 10 e 11 giugno.
Scopo dell’iniziativa, realizzata dall’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) è quello di valorizzare il patrimonio lattiero caseario regionale, portando l’attenzione sulla qualità, varietà e diffusione dei prodotti caseari locali, esaltandone la biodiversità, con il contributo di Banca d’Alba, Fondazione Crc, Sacco System.
La produzione locale di formaggi avviene in un territorio ricco e variegato, che spazia dalla pianura alla collina fino alla montagna, dove l’allevamento bovino, caprino e ovino è da sempre una risorsa dal punto di vista zootecnico e contribuisce a creare un patrimonio di prodotti, gran parte riconosciuti con marchi Dop, Igp, Pat e De.Co.
Il concorso
Il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere al meglio la conoscenza dei formaggi del Piemonte, dopo il successo di quelli realizzati negli anni per i formaggi delle province di Cuneo, di Asti e di Alessandria.
I prodotti iscritti saranno valutati da una giuria nazionale di Maestri Assaggiatori, caratterizzati dalla serietà e dalla professionalità che ci contraddistingue.
Attraverso il sito, i produttori e gli stagionatori possono, se in possesso dei requisiti richiesti, iscriversi al concorso e partecipare alla prima edizione del Festival, per arrivare all’ambito traguardo del miglior formaggio piemontese 2023.
Sono ammessi in concorso formaggi di produttori e stagionatori della Regione Piemonte conformi alle normative comunitarie e nazionali vigenti, accompagnati da una scheda tecnica, dopo approvazione della Segreteria del Concorso.
Il festival si svolgerà a Savigliano (Cuneo) sabato 11 giugno; la premiazione avverrà nella prestigiosa Sede Onaf del Castello di Grinzane Cavour, sito Unesco, la domenica seguente, il 12 giugno.
La giuria
Una giuria composta da Maestri Assaggiatori dell’Onaf valuterà i formaggi partecipanti durante la prima giornata del Festival, mentre domenica 11 si svolgerà la premiazione nella suggestiva cornice del Castello di Grinzate Cavour dei primi tre formaggi per ciascuna categoria, in concomitanza con l’Assemblea annuale dei Soci Onaf.
Il regolamento
I produttori interessati ad iscrivere i loro formaggi dovranno presentare domanda di iscrizione entro il 20 maggio 2023 alla Segreteria del concorso, inviando la scheda via e-mail all’indirizzo concorso@festivaldeiformaggipiemontesi.it
I campioni devono pervenire nei giorni:
mercoledì 7 giugno 2023 (dalle 9 alle 18)
giovedì 8 giugno 2023 (dalle 9 alle 18)
venerdì 9 giugno 2023 (dalle 9 alle 12) presso la Cooperativa Piemonte Latte – Via Cuneo 41/C – 12038 Savigliano (CN) – Tel. 0172/21567 (Dario Gavatorta – riferimento per le consegne).
Al link il regolamento completo https://festivaldeiformaggipiemontesi.it/regolamento/
I premi
Ai produttori dei primi tre formaggi classificati nelle singole categorie saranno assegnati i premi, secondo il cosiddetto sistema delle medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo).
Ai produttori risultati vincitori delle medaglie sarà anche consegnata una vetrofania con indicato il premio vinto da eventualmente apporre al proprio locale di vendita. A tutti i produttori sarà consegnato un attestato di partecipazione al concorso.
Contatti
La segreteria del festival è a disposizione per ogni delucidazione necessaria, alla mail info@festivaldeiformaggipiemontesi.it
Per informazioni contattare Pier Angelo Battaglino al 338-2339312.