A Fontanile 100 anni fa arrivano le campane scortate dai Carabinieri

Oggi l’inaugurazione del murale commemorativo lungo 26 metri e realizzato dal maestro Luigi Amerio

a-fontanile-100-anni-fa-arrivano-le-campane-scortate-dai-carabinieriFONTANILE – Questa mattina 7 agosto, a Fontanile, il Comune ha inaugurato il murale raffigurante l’arrivo in paese delle campane scortate dai Carabinieri. Alla cerimonia, oltre al sindaco Sandra Balbo e alla cittadinanza, hanno partecipato il Colonnello Pierantonio Breda, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Asti, l’on. Andrea Giaccone, il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e l’assessore regionale Marco Gabusi.

L’inaugurazione del murale si è svolta nell’ambito della festa “100 anni di rintocchi” che celebra l’arrivo, nel 1922, delle tre campane che ancora oggi impreziosiscono la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

Il murale dipinto dal maestro Luigi Amerio è lungo ben 26 metri e raffigura proprio il momento dell’ingresso in paese delle campane caricate su carri trainati da buoi accompagnati dalla popolazione festante, composta da 108 figuranti e scortati da due Carabinieri a cavallo e due Carabinieri a piedi.

Il murale ritrae un episodio molto importante per la popolazione di Fontanile, infatti le campane, che scandiscono i vari momenti del mondo contadino, sono un simbolo di identità e coesione della comunità, e tale importanza viene celebrata dalla gente abbigliata con gli abiti della festa e dalla presenza dei Carabinieri, quasi a solennizzare ancora di più l’avvenimento.

Al termine dell’inaugurazione, nella chiesa parrocchiale si è tenuta una cerimonia religiosa officiata dal Vicario Generale Monsignor Paolo Parodi e un concerto delle campane.

Caricamento...