Torna a Castell’Alfero la Giornata mondiale delle api, organizzata dal gruppo R-Evoluzione con la collaborazione del Comune di Castell’Alfero, della Pro Loco e di Aspromiele.
L’appuntamento per la seconda edizione della manifestazione è per domenica 19 maggio quando, dalle 10 alle 18, piazza Castello accoglierà sette apicoltori che, a scopo divulgativo ed educativo per grandi e piccini, animeranno il percorso “Dal fiore al miele”, parlando di flora apistica, biologia delle api, alveare, apiari, prodotti dell’alveare, concludendo con assaggi di diversi tipi di miele.
Ma non finisce qui.
Ad appuntamenti fissi, con prenotazione in loco e per un massimo di dieci persone per volta, sarà possibile visitare un apiario a poca distanza da piazza Castello, accompagnati dagli apicoltori che ne spiegheranno l’organizzazione. Le visite sono previste alle 11, alle 15 e alle 17.
Lungo l’intera giornata, su piazza Castello saranno dislocati stand per laboratori creativi e didattici per bambini inerenti il magico mondo delle api, oltre a un’area dedicata alle ricette gastronomiche a base di miele e una sezione con oggettistica varia realizzata con prodotti di recupero e riciclo, gestiti e organizzati dal gruppo R-Evoluzione.
Alle 16 è previsto un grande gioco a tema per bambini e ragazzi nei giardini del Castello, organizzato da Andrea Caldera della cooperativa “Seconda Stella”; contemporaneamente i più grandi potranno partecipare nel teatro Comunale al convegno “I risvolti sociali dell’apicoltura”, durante il quale l’apicoltore Ivano Deltetto dialogherà con Elisabetta Testa, giornalista e autrice del libro “Orgoglio astigiano”. Nell’arco dell’intera giornata saranno anche visitabili la mostra di quadri allestita dal gruppo Artemisia e l’esposizione di fotografie: le opere sono tutte in tema con la Giornata mondiale delle api.
Dalle 12 alle 14 sarà attivo lo stand gastronomico gestito dalla Pro Loco di Castell’Alfero con pranzo su prenotazione a 20 euro che prevede crostone di lardo aromatizzato al miele, risotto miele e rosmarino, assaggio di formaggi tipici piemontesi con miele, torta soffice al miele con cioccolata calda, acqua, vino, digestivo.
Gli apicoltori che parteciperanno alla manifestazione e che metteranno a disposizione il miele per la realizzazione dei piatti preparati dalla Pro Loco nonché le loro competenze e conoscenze per far capire quanto sia fondamentale il ruolo delle api nell’intero ecosistema, sono “L’Officina del Miele” di Luca Barbero, “Il Mieloccio” di Andrea Biancardi, “Azienda agricola Podere l’Opi” di Stefano Cavagna , “Bricco del Miele” di Ivano Deltetto, “Azienda agricola Galeone Paolo Stefano”, “Il miele di Laura G” di Laura Gavello, “Azienda agricola L’Avija” di Silvia Sammatrice.
Insomma, una giornata per tutta la famiglia, all’insegna del divertimento e della creatività, con il supporto di apicoltori del territorio e con la regia del gruppo R-Evoluzione che negli ultimi mesi si è distinto per l’organizzazione di eventi interessanti e ben riusciti.
Al termine del pomeriggio, verso le 17, merenda finale per i più piccini offerta dall’organizzazione.
Tutte le iniziative sono libere e gratuite.