Successo per il Gulla 2019: riqualificati i cortili delle primarie Anna Frank e Giovanni Pascoli
Sono 500 i bimbi che beneficiano delle lodevoli iniziative dell’Associazione astigiana “Amici di Luca”
ASTI – «Il nostro obiettivo è fare qualcosa da astigiani per gli astigiani». A parlare è Alberto Marenco, presidente dell’associazione “Amici di Luca”, nata nel 2008 in ricordo dell’amico Luca Gulinelli. Ogni anno il gruppo di volontari, rigorosamente no-profit, organizza eventi sportivi e culturali.
Il Gulla 2019 ha proposto ben otto giorni di appuntamenti, tra cui diciotto concerti e tornei di calcio cui hanno partecipato quasi mille giocatori tra adulti e bambini, astigiani e non solo. «Il ricavato ci garantisce preziosi fondi da investire in opere benefiche per la città – dice Marenco – Quest’anno abbiamo parzialmente ristrutturato i cortili delle scuole primarie Giovanni Pascoli e Anna Frank».
Così, per il secondo anno di fila, “Amici di Luca” si è occupata di ambienti scolastici. «È molto soddisfacente – continua il presidente – far felici i bambini e rendersi utili non solo nel presente, ma anche nel futuro, per tutti i nuovi alunni che frequenteranno i cortili delle due scuole».
Sono 500 in totale i piccoli beneficiari dei lavori dell’associazione. Potranno usufruire di spazi più puliti e ordinati, con agevole accesso alle carrozzine. Gli ambienti sono, infatti, stati messi in sicurezza grazie all’introduzione di pedane, alla sistemazione di un gazebo pericolante, il prolungamento stradale e l’acquisto di nuove attrezzatture tra cui panche, tavoli, porte da calcio e reti da pallavolo. Un intervento costato 15 mila euro, fondi che sono stati raccolti durante l’evento dello scorso giugno e sono serviti anche per impreziosire i cortili. «Ora al posto dell’intonaco c’è il più grande murales di Asti», continua Marenco che si dice orgoglioso della partecipazione cittadina della scorsa domenica, 27 ottobre, all’inaugurazione dei cortili. «Ci mettiamo a servizio di una comunità che sta rispondendo bene e che speriamo possa continuare a supportarci in questo modo, per crescere e realizzare progetti sempre più grandi», aggiunge.
L’inaugurazione dei cortili delle scuole Anna Frank e Giovanni Pascoli si è svolta domenica, accompagnata da un rinfresco offerto dall’Associazione Italiana Cuochi Itineranti. Dopo quasi due mesi di lavori, i cortili delle scuole elementari di Asti sono pronti ad accogliere nella loro nuova veste i bambini delle due scuole. Entrambi i cortili, prima dei vari interventi, erano in uno stato di degrado e certamente non erano dei luoghi adatti a ospitare attività educative, formative e di svago rivolte agli studenti delle scuole. Ora, grazie agli interventi finanziati dall’associazione no-profit “Amici di Luca”, sono finalmente diventati luoghi adatti, sicuri e accessibili a tutti gli studenti.
«Siamo già al lavoro per organizzare il Gulla 2020 e siamo già alla ricerca di un nuovo progetto di riqualificazione», precisa l’associazione. Qualsiasi scuola di Asti abbia bisogno di un finanziamento, può scrivere all’indirizzo mail gliamicidiluca08@gmail.com e proporre il proprio progetto. Il focus è sempre quello di creare un luogo dove tutti gli studenti possano accedere e giocare al sicuro, eliminando le barriere architettoniche e creando passaggi per le carrozzine sono gli interventi primari da realizzare.
Per ulteriori informazioni:
Alberto Marenco, presidente “Amici di Luca”
Tel: 333-1693926
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/