Fridays For Future Asti e OSA

Al Paleontologico un ciclo di incontri di formazione sulla sostenibilità

ASTI – La grande partecipazione di cittadini alle manifestazioni tenutesi in questi mesi in ogni angolo del mondo per reclamare l’impegno dei Governi a contrastare il grave fenomeno del cambiamento climatico, ha visto impegnati anche i giovani astigiani – studenti e non – che hanno animato cortei e piazze per unirsi al coro e alle richieste dei loro coetanei di tutto il mondo.
Fridays For Future Asti (https://www.facebook.com/FFFAsti/) ha deciso di non limitarsi a replicare slogan o analisi condivise dal Movimento a livello internazionale, bensì ha scelto di analizzare a fondo cosa sia la sostenibilità ambientale e perché l’attuale modello imperante non sia in equilibrio con i limiti dello sviluppo, così da poter dialogare con coetanei, generazioni più adulte e decisori politici.
Nasce così la collaborazione con l’Osservatorio per la Sostenibilità dell’Astigiano (OSA): un ciclo di incontri di formazione pensato e organizzato per tutti coloro che vogliono approfondire la tematica ambientale e costruire un comune senso legato alla sostenibilità. Gli appuntamenti, della durata di circa 2 ore, saranno ospitati nella Sala Incontri del Parco Paleontologico Astigiano (https://www.astipaleontologico.it), partner dell’iniziativa, e si terranno il sabato mattina dalle 9.45 alle 11.45.

Il programma
Domani 12 ottobre si terrà la presentazione degli incontri, inquadramento generale e “storia della sostenibilità”, con Luca Chiusano.

Il 19 ottobre si parlerà del pianeta vivente: biodiversità, equilibri dinamici e flussi ciclici di materia e energia, con Franco Correggia.

Il 9 novembre si approfondirà il tema degli aspetti antropologici degli impatti umani, con Francesco Scalfari, e del consumo delle risorse e del territorio, con Alessandro Mortarino.

Il 23 novembre focus su misurare la sostenibilità (LCA). Ecologia industriale, biomimetica, economia circolare, con Luca Chiusano.

Il 30 novembre si parlerà di come cambiare il paradigma. Nuovi modelli di economia, con Maurizio Pallante.

Il 14 dicembre ultimo appuntamento sul tema degli impatti ambientali della produzione di cibo, con Luca Chiusano.

Per informazioni su Fridays For Future Asti: f4f.asti@gmail.com

Potrebbe interessarti: https://dentrolanotiziabreak.it/omaggio-a-gim-luomo-che-piantava-gli-alberi/
Caricamento...