“Wild Jungle”: imperdibile mostra itinerante
Prorogata fino al 7 luglio la mostra di Toni Vico e della sua squadra che da anni lavora per difendere le specie rare e in via d’estinzione
ASTI – È stata prorogata fino al 7 luglio la mostra itinerante “Wild Jungle”. Il tour 2019 è iniziato lo scorso sabato 22 giugno e ha permesso ad appassionati e curiosi di visitare tutti i giorni, dalle 10.30 alle 19.30, il Centro San Secondo per conoscere e apprezzare 150 differenti specie di animali dal vivo tra serpenti, anfibi, roditori, sauri, insetti, testuggini e tartarughe.
«Siamo noi i primi a essere degli appassionati di queste specie rare», precisa l’organizzatore Toni Vico, che dal ’97 alleva animali. Non una semplice mostra, però, la “Wild Jungle”, ma la più importante in Italia che porta in rassegna specie di animali rare e in via di estinzione altrimenti visibili esclusivamente sulle enciclopedie o su Internet, come spiega Toni, ma che grazie a questa particolare iniziativa possono essere viste a occhio nudo e da vicino da quanti vogliano documentarsi su animali di cui si sa ancora poco, come gli insetti stecco, gli insetti foglia e le lumache africane che vengono anche allevate dalla squadra.
«Permettiamo a questi esseri di riprodursi per evitarne l’estinzione – aggiunge Toni – e non ne preleviamo nessuno dal proprio Paese di origine, sono tutti nati in cattività». Un lavoro, quello di Vico, che vanta una carriera anche televisiva: per anni ha infatti collaborato per il programma “Linea Verde” e per Chiambretti «il cui asino parlante era proprio noleggiato da noi», precisa.
Il costo del biglietto è pari a 8 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini, gratis per i bimbi sotto i 3 anni di età. La mostra è visitabile fino al 30 giugno dalle 10.30 alle 19.30. Sarà chiusa il 1° e il 2 luglio. Dal 3 al 7 luglio sarà aperta dalle 15 alle 22.
Per ulteriori informazioni
“Wild Jungle”
Via Giosuè Carducci 22, Asti
Tel: 333-8430222