La “bella estate” dei Musei Reali
Happy hour, aperture straordinarie, il nuovo Museum Shop e molte altre novità
TORINO – “La bella estate” è il tema della nuovissima offerta culturale dei Musei Reali, per incrementare il flusso di visite nei mesi più caldi. La prima novità è presto detta: grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, Palazzo Reale resterà aperto al pubblico un giorno in più, il lunedì, dalle 9 alle 19. Intrigante la proposta riservata alle fasce più giovani, dai 18 ai 25 anni, con il biglietto ridotto a soli 2 euro. Per tutta l’estate ci saranno numerose occasioni di visita secondo l’idea dello slow museum, una metodologia differente di fruizione. Inoltre, ogni giovedì, fino a fine ottobre, i Musei sono aperti gratuitamente dalle 17 alle 19 grazie all’iniziativa Happy hour. Da ieri infatti, vengono organizzati percorsi tematici di approfondimento con ritrovo in biglietteria alle ore 17.30. Tra le giornate di apertura gratuita la scelta è ricaduta su lunedì, in occasione della Festa di San Giovanni (chiusura martedì). Il piano di valorizzazione prosegue con “Ci vediamo ai Reali!”, che consentirà di visitare i musei sabato sera tra il 13 luglio e il 28 settembre, dalle 19.30 alle 23.30, con tariffa speciale, oltre al costo della visita guidata. Mentre per scoprire gli appartamenti al piano terreno di Palazzo Reale, oltre che le Cucine, le visite guidate straordinarie sono programmate di domenica, tra il 28 luglio e il 29 settembre (orari 10-14; 15-19). Tra gli altri appuntamenti, il 21 giugno, per la Festa della Musica, percorso tematico tra Palazzo Reale e il primo piano della Galleria Sabauda; il 21 luglio e il 15 settembre due spettacoli di teatro e musica dal vivo con la Fondazione Teatro Ragazzi per la rassegna “Spettacoli a Palazzo”, all’interno della Corte d’Onore e del Boschetto dei Giardini Reali (ingresso gratuito). Infine, gli appassionati di disegno e acquerello potranno iscriversi al workshop “L’Isola Reale en plein air”, con Giulia Gallo ed Enrico Partengo. L’offerta culturale verrà infine arricchita dal nuovissimo Museum Shop, inaugurato il mese scorso, e dall’imminente attivazione delle audioguide.