A casa di Paolo Demaria con “MonFashion”

Interamente dedicate al make-up, la quarta edizione torna con le sfilate. Tra gli stilisti anche l’astigiano Roberto Novarese

MonFashion2CONZANO (AL) – Torna “MonFashion”, evento ideato dal make-up artist monferrino Paolo Demaria, che dal 2016 ricrea un format da spettacolo televisivo tra le colline della provincia alessandrina. Tra approfondimenti e sfilate di stilisti e truccatori affermati ed emergenti, domenica 26 maggio lo staff di Paolo si ritroverà a partire dalle 19, e per tutta la sera ricreerà il format dal successo ormai più che assicurato. «Abbiamo iniziato il primo anno con un contest dedicato alle Miss – racconta Paolo – per poi continuare il secondo anno con le modelle e il terzo anno con gli stilisti emergenti. Questo quarto anno sarà, invece, interamente dedicato ai make-up artist». Così, l’evento torna alle origini adattandosi al primario lavoro di Paolo Demaria che dal 1991 lavora nel mondo dello spettacolo, della moda e della televisione, affermandosi come docente, direttore artistico di programmi televisivi e make-up artist di personaggi noti: tra i big da lui truccati c’è anche Claudio Baglioni, conduttore dell’ultimo Festival di Sanremo. “MonFashion” 2019 sarà una gara tra scuole di trucco provenienti da tutta Italia: «Ogni scuola presenta il proprio progetto – precisa Paolo – che viene poi votato da una giuria rigorosamente non tecnica, quindi composta non da persone che lavorano nel settore, ma da giornalisti esperti di make-up, una scelta che abbiamo fatto per essere più imparziali possibili». Gli allievi delle scuole saranno tutti sul palco, accompagnati da una serata ricca di esibizioni tra cui quella del Gruppo musicale “Quartetto Effe”, della cantante solista Fay Fiorentino e del comico di Colorado Max Pieriboni. A condurre la serata, che andrà in onda in diretta su Rete Sette, media partner televisivo dell’evento, ci sarà Francesca Mori. Lunedì sarà la volta degli shooting fotografici per i quali gli stilisti, che parteciperanno già alla serata della domenica, porteranno le loro creazioni: un evento privato, sia quello di domenica sia di lunedì, a cui si potrà accedere solo per invito mail. Tra gli stilisti del “MonFashion” di quest’anno provenienti da Casale Monferrato, Valenza, Torino e Napoli, c’è anche Roberto Novarese, designer astigiano di poncho e patchwork in seta.

MonFashion3Roberto Novarese, lo stilista astigiano presente al “MonFashion” con i suoi patchwork vivaci
«Chi vede le mie creazioni rimane colpito dagli audaci abbinamenti di colori che compongo. Mi piace seguire il mio istinto, sono molto creativo». È questo il biglietto da visita di Roberto Novarese, stilista astigiano che da due anni fa parte del cast di “MonFashion”. «Ho conosciuto Paolo tre anni fa al Barolo Fashion Show – racconta Roberto – e mi ha subito catturato per i suoi tempi televisivi che riporta anche in “MonFashion”. Non potevo non partecipare». L’attività di Roberto Novaerese è iniziata, però, ancor prima del sodalizio lavorativo con Paolo: «Fino al 2008 ho lavorato come vetrinista e visual merchandiser per vari marchi. Poi mi sono messo in proprio, iniziando a creare t-shirt utilizzando il pennello a mano e colori da me creati. Da lì è partito tutto». Le creazioni di Roberto sono rigorosamente in seta: si tratta di poncho e patchwork, pezzi unici realizzati con l’aiuto della mamma, il cui prezzo di vendita oscilla dai 100 ai 400 euro l’uno. «È una somma che non tutti sono disposti a spendere e sicuramente la crisi sta influenzando il mercato italiano, ma il valore di queste opere, sia per la materia prima preziosa usata sia per il lavoro di manodopera, ha un prezzo che deve essere riconosciuto», spiega lo stilista che ha ora come obiettivo la creazione di un e-commerce collegato all’account Instagram in cui pubblica le foto dei suoi abiti. Dai primi vestiti con la riproduzione di volti femminili come Maria Antonietta e Cleopatra, realizzate come scansioni poi stampate sulla seta, le prime solo con la raffigurazione dei quadri e le seconde contornate come uno scarabocchio dalla Bic, lo stile vintage è approdato, infine, a quello attuale fatto di colori vivaci e ben riconoscibili: «Un mio poncho è MonFashion4addirittura stato notato, destando curiosità, alle Maldive, dove è stato indossato da una mia amica attrice e fidanzata del cantautore Federico Zampaglione», aggiunge Roberto, che grazie ai continui riconoscimenti spera che il lavoro possa incrementare non solo all’estero. Lo stilista astigiano porterà, in occasione di “MonFashion”, non solo vestiti precedentemente realizzati, ma anche pezzi inediti seguendo il procedimento originale che lo contraddistingue: «Sono un designer un po’ particolare – precisa – perché non disegno, ma parto direttamente dalla materia prima creando con colori e fantasie, e mescolando il tutto. Ecco perché i miei patchwork, come appunto amo definirli, si contraddistinguono dagli altri».

Per ulteriori informazioni
MonFashion – Casa Demaria,
via Ugo Garoglio 4
San Maurizio, Conzano (AL)
http://www.demariapaolo.com
Facebook: MonFashion

Caricamento...