A Bollengo si celebrano “I giorni di Orosia”

La manifestazione punta a valorizzare il territorio e a far riflettere sulle buone relazioni

BOLLENGO (TO) – Sabato 16 e domenica 17 marzo si svolgeranno “I giorni di Orosia”, frutto di un progetto nato anni fa grazie a un gruppo di amici solidali, ecologici e innovativi, che da oltre trent’anni vivono insieme in una casa sulla Serra di Ivrea. Un progetto cresciuto nei pressi della chiesetta di Santa Eurosia, dove si coltiva il vitigno Erbaluce, si sta riqualificando un tratto dell’antica Via Francigena e si sperimenta un luogo di studio e di ricerca sulle relazioni, gli stili di vita e tutto ciò che oggi può essere prezioso a livello spirituale, culturale e umano (oro-sia). Durante “I giorni di Orosia”, nel prossimo fine settimana si vivranno eventi che puntano a costituire una riflessione sulle buone relazioni, la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Di seguito, veniamo a descrivervi nel dettaglio il programma di questa due giorni ricchissima di appuntamenti, tra proiezioni di film, convegni, enogastronomia e molto altro ancora.

Sabato 16 marzo a Casa Magnolia
Casa Magnolia dalle 14.30 farà da cornice al convegnoIn un vano pensiero”: ci si perderà nel mistero, nella paura e nel cambiamento, ascoltando i racconti del veterinario Serafino Scuero, Francesca Guidotti redattrice di AAA Terranuova e già presidente di Rete Italiana Ecovillaggi, e di tanti altri protagonisti di vite straordinarie. Alle 20.30 si gusterà una golosa polentata preparata dalla Pro Loco, allietata dalla musica proposta dal Maestro Cesare Teghillo.

Domenica 17 marzo nella Nuova Torre
La seconda giornata di festa prenderà avvio alle 10 nella Nuova Torre, dove si terrà il convegno intitolato “La buona vita”. Alle 10.15 sarà proiettato il film “Nessun uomo è un’isola”, un viaggio nelle utopie realizzate, alla presenza del regista Dominique Marchais. Alle 11.45 tavola rotonda con il regista, Roberto Li Calzi, produttore di agrumi, fondatore della Cooperativa Agricola “Le galline felici” di Catania e Ercole Zuccaro, direttore Confagricoltura Torino. Alle 12.30 Viti”Culture” a rapporto: Ilaria Salvetti racconterà il suo Passito di Caluso Bio. Alle 13 degustazione di Orosia, Salvetti e Street Food davanti alla Nuova Torre a cura di Martino Motta Fré e Cascina dell’ALLAAS, alla presenza della Presidente del Consorzio Erbaluce e Carema Caterina Andorno (Miasse e prodotti locali). Alle 14.30 Susanna Cielo racconterà il progetto Orosia. Alle 15 Elena Testa, responsabile dell’Archivio Nazionale del Cinema di Impresa, parlerà dei tre corti “Il Dopolavoro” in tre realtà imprenditoriali: Fiat, Olivetti e Edison, con un inedito di Ermanno Olmi. Alle 16 tavola rotonda con “Colture, culture, manifatture: che cosa rende un luogo memorabile”, alla presenza del sindaco di Ivrea  Stefano Sertoli e di Bollengo Sergio Luigi Ricca, del coordinatore del Sito Unesco “Ivrea, città industriale del XX secolo”, Renato Lavarini e Armando Michelizza, già assessore alla Cultura di Ivrea. Alle 17 proiezione di “In questo mondo”, il film vincitore della sezione Doc del TFF 2018, alla presenza della regista Anna Kuber e di Alessandro Gaido, presidente Piemonte Movie già fondatore di gLocal Film Festival. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori info visitare il Sito www.orosia.it

Caricamento...