MONCALVO – “Capriccio tra realtà e fantasia” è il titolo della nuova mostra che debutterà in settimana al Museo Civico della Città di Moncalvo portando la possibilità di visitare opere di importanti interpreti del barocco che si sono dedicati a dipinti di paesaggi inventati e di rovine dell’antichità. Si tratta di un nuovo tassello nell’ambito del progetto dedicato al Barocco che proporrà un approfondimento di questo magnifico periodo storico che tante novità culturali e artistiche ha offerto all’Europa. “Importante, anzi indispensabile il lavoro dei nostri soci più affezionati – precisano da A.L.E.R.A.MO. Onlus – soprattutto Alfredo, e poi Elisa e Martina, la grande Paola, Claudio, Edoardo, Massimo e fondamentale è stato il lavoro di progettazione e ricerca di Giancarlo Boglietti supportato e sostenuto dalla cultura effervescente e ampissima della professoressa Giuliana Romano Bussola.”
“Capriccio tra realtà e fantasia” accende i riflettori sul periodo della grande passione europea per la nostra Italia, la sua arte e le rovine dell’Impero Romano portate in auge dalla scoperta delle città di Pompei ed Ercolano. Il Grand Tour è l’esperienza che consente di avvicinarsi a un mondo classico ricco di storia e arte che manca al Nord ed esaltato da personaggi illustri su tutti Goethe.
“Le opere in mostra si presentano estremamente affascinanti e coinvolgenti – aggiungono da A.L.E.R.AMO. Onlus – e abbiamo voluto una vera chicca che non è un dipinto ma un oggetto di estremo interesse artistico e di una bellezza senza tempo con dipinti e stampe e potrà essere portato a casa il catalogo che come solito è stato curato e editato. Dobbiamo ringraziare gli antiquari che ci hanno offerto con grande generosità i loro preziosi tesori: Galleria d’arte Capozzi Antichità di Genova, Bonanomi Antiquariato di Moncalvo, Brun Fine Art di Milano e un caro amico che ci ha dato in prestito una sua bella stampa del più grande incisore che si è dedicato ai Capricci: il Piranesi. Ringraziamo doverosamente l’Amministrazione Comunale di Moncalvo e il sindaco Diego Musumeci che ci ha accordato la sua fiducia spronandoci a continuare nel nostro lavoro a tratti veramente faticoso ma di grande soddisfazione.”
Il vernissage avverrà giovedì 5 settembre, alle ore 18 su invito con presentazione delle opere e della mostra a cura della professoressa Giuliana Romano Bussola e la mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 fino al 6 ottobre (o in settimana previo appuntamento).
Nel frattempo proseguono due progetti di A.L.E.R.A.MO. Onlus che hanno trovato alto gradimento: “Allegre Beghine” con gli incontri al femminile nella sala lettura della Biblioteca di Moncalvo (prossimo incontro il 16 settembre) e “La mossa del Pedone” dedicato ai più piccoli (ma sono ben accetti anche i genitori) per l’avvicinamento al magnifico gioco degli scacchi (dal 23 settembre con le stesse modalità della fase primaverile).
L’associazione quest’anno sta inoltre collaborando con Divertimento Ensemble che propone come di consueto stage di composizione e direzione di orchestra a giovani che giungono nella nostra città da lontano e molti concerti di musica classica e contemporanea e si ritrovano per le lezioni in Biblioteca e nel Teatro cittadino.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 351 9493084 – info@aleramonlus.it.