CALOSSO – Il 31 agosto, alle 21, nella Sala Don Pierino Monticone di Calosso (piazza Sant’Alessandro) si terrà un concerto spettacolo dell’orchestra fiati “Rosemary Band”. Ingresso libero.
La Rosemary Band fa parte del gruppo degli sbandieratori e musici dell’associazione “J’ Amis d’la Pera” di Asti ed è un’orchestra a fiati composta da circa 35 musicisti.
E’ una formazione relativamente giovane che nasce nel 2019 grazie ad un gruppo di ragazzi che si trovavano per condividere la passione per la musica.
Dal 2021 la band si è ingrandita ed è entrato a far parte di essa il Maestro Mario Benotto, collaboratore presso il teatro Comunale di Bologna per trent’anni, che, oltre a seguire le prove è anche colui che si preoccupa di preparare i programmi degli spettacoli, di arrangiare e strumentare per banda tutti i brani che vengono eseguiti dall’orchestra.
Lo spettacolo che propongono si intitola “Un giorno alla TV“: unico nel suo genere, realizzato in occasione del settantesimo anniversario dalla nascita delle Rai TV e interamente pensato, armonizzato e arrangiato dal maestro Mario Benotto.
Durante il concerto verranno eseguite 37 sigle musicali tratte dai più importanti programmi della Rai a partire dagli anni 50 fino agli anni 90 annunciate dalle nostre giovani “Signorine Buonasera”.
Si parte dalla sigla di inizio trasmissioni per lasciare il posto ai “Fatti vostri”, al Telegiornale, all’Eurovisione, all’Intervallo, all’Almanacco del giorno dopo, alla Tv dei ragazzi con le sigle dei principali cartoni animati e dei telefilm.
La sigla di Carosello apre la parentesi degli spot con l’ausilio anche di vallette che animano i vari stacchetti pubblicitari.
Lo spettacolo prosegue i programmi della serata come gli Sceneggiati, di cui si propone un medley delle sigle più significative, per continuare con Quark, Chi l’ha Visto, Porta a Porta e per concludere la sigla di fine trasmissioni.
“La giraffa non c’entra”: Irene Bonino presenta il suo romanzo d’esordio
Prima dello spettacolo serale, il 31 agosto alle 18 al Teatro Comunale di piazza Umberto I ci sarà Irene Bonino che presenterà il suo romanzo d’esordio intitolato “La giraffa non c’entra” (8TTO Edizioni – Milano). Con l’autrice ci saranno l’editrice Alessandra Barbero e la giornalista/moderatrice Barbara Roffi.
Indicato: “per chi sogna di raggiungere l’America a bordo di un transatlantico, per chi l’America ce l’ha dentro, non importa dove si trovi, per chi ama collezionare oggetti inutili (per gli altri”. Posologia: “assumere per via orale, come una lunga, avventurosa favola”.
Effetti collaterali: “vi potrebbe venire un’assurda voglia di assemblare bulloni e costruire totem in gradi di scacciare la malinconia”.
Irene Bonino: autrice, nata ad Asti, ha abitato diversi anni a Milano e ha lavorato come giornalista. Attualmente vive nei Paesi Bassi.
Ingresso libero. Seguirà rinfresco offerto dalla Biblioteca comunale.