Rinnovato il Consiglio di Amministrazione della Croce Rossa di Asti

Davide Fontebasso è il nuovo presidente

ASTI – Sono tante le attività che il Comitato di Asti della Croce Rossa Italiana sta mettendo in piedi in questi ultimi mesi per rendere sempre migliori e più efficaci i servizi dell’associazione a favore dei cittadini.

Alcune settimane fa i volontari hanno provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione che viene rinnovato, come da Statuto, alla sua naturale scadenza ogni quattro anni.

È stato eletto presidente Davide Fontebasso, 31 anni da poco, un giovane volontario che presta servizio da oltre 11 anni. Con lui è stata nominata vicepresidente Valentina Brezzo, 49 anni, che da sempre si occupa di formazione dei volontari. In consiglio siedono anche: Conta Marco Giuliano, Domenico Fumero e Nikolovska Valeria in rappresentanza dei volontari giovani.

Fontebasso, che ha preso il testimone da Stefano Robino alla guida dell’Associazione, ha ben in mente le linee guida che devono ispirare il suo mandato: “I volontari devono essere al centro dell’azione di amministrazione. Devono essere resi compartecipi delle scelte che li riguardano da vicino. Dobbiamo mettere in campo un’azione di governance inclusiva e partecipativa dove ogni socio possa sentirsi responsabilizzato e valorizzato in ciò che fa per il gruppo. In quest’ottica è importante migliorare sempre più il benessere e la sicurezza dei nostri volontari. Rendere l’ambiente in cui operano sempre più accogliente e stimolante”.

Sulla stessa linea anche la vice presidente Brezzo, che segna il primato di essere la prima donna a rivestire un ruolo così alto in tutto il Comitato: “Indipendentemente dalla mia persona, è un segnale importante che Croce Rossa deve lanciare. La parità di genere in ogni suo aspetto è un obiettivo della federazione internazionale e, nel nostro piccolo, anche noi dobbiamo contribuire a far sì che non esistano più alcun tipo di discriminazione”. Brezzo, inoltre, è come sempre al lavoro per garantire la formazione dei volontari: “Il problema principale che dobbiamo però affrontare ancor prima è il reclutamento. Dobbiamo far crescere l’interesse a far parte dell’associazione. Offriamo servizi indispensabili per le persone in stato di fragilità e vulnerabilità, servizi offerti da volontari generosi e altruisti. C’è bisogno tuttavia di nuove forze. Aiutateci ad aiutare, è il motto dell’associazione che oggi diventa sempre più attuale. Contiamo di far partire quanto prima una vera e propria campagna informativa in tutte le nostre sedi per avvicinare nuove persone”.

Chiunque fosse interessato può scrivere una mail all’indirizzo asti@cri.it o telefonare al numero 0141-417711.

Caricamento...