Asti, carcere fuori controllo: il senatore Scalfarotto (Italia Viva) ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro Nordio
Il senatore Ivan Scalfarotto, capogruppo Italia Viva in commissione giustizia, afferma: “Ho presentato un’interrogazione al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per richiedere un intervento urgente riguardo l’allarme lanciato dai sindacati della polizia penitenziaria nel carcere di alta sicurezza astigiano di Quarto (ne avevamo parlato qui). Da mesi, scrivono i sindacati, alcuni detenuti non rientrano nelle rispettive celle di appartenenza, con azioni di protesta e pretese, spadroneggiano e cercano di autogestirsi facendosi beffa delle regole”.
Scalfarotto aggiunge: “La gestione della struttura è caratterizzata da una mancanza di direttive e di presenza dei vertici, lasciando la responsabilità a un vice ispettore senza poteri decisionali sufficienti. Ho chiesto quali provvedimenti intenda adottare il ministro Nordio per ristabilire immediatamente l’ordine e la sicurezza nel carcere di Quarto, garantendo il rispetto delle regole e la protezione del personale penitenziario”.
“Il nostro Paese è chiamato a prestare attenzione e a investire risorse a un comparto che vede impegnati donne e uomini, nel difficile compito di gestire la nostra sicurezza”, conclude Scalfarotto.
Alle 12:30 di ieri, le sigle sindacali della polizia penitenziaria che avevano inviato il comunicato stampa congiunto sono state ricevute dal Prefetto, il quale ha preso atto della gravissima situazione e dimostrato solidarietà, impegnandosi con l’autorevolezza del suo ruolo a segnalare l’emergenza al Gabinetto del Ministero della Giustizia e del Ministero dell’Interno, oltre al provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria.