ASTI – È nata esattamente un mese fa, il 18 maggio, nel giorno del compleanno dell’artista, la galleria d’arte “Narcisa Lungu Art”, nei locali di viale Partigiani 75.
Si tratta di un piccolo scrigno contenente le opere pittoriche di Narcisa, oltre a complementi d’arredo.
Un sogno fortemente voluto dalla pittrice e finalmente realizzato in questo 2024 ricco di soddisfazioni per lei, protagonista di varie mostre molto apprezzate. Il negozio è la “ciliegina sulla torta” in un anno impegnativo quanto speciale.
“Personalmente non amo spiegare cosa sia per me l’arte, sperando che il mio lavoro parli da solo – rivela Narcisa a noi di Dentro la Notizia -. Mi interessa ciò che posso esprimere attraverso i colori. L’importante è trasferire su tela i miei pensieri, il mio concetto di vita e di bellezza. Se un quadro verrà perfetto o no, poco importa”.
Artisti si nasce, non si diventa. Certo che anni di pratica e studio sono serviti a Narcisa per migliorare, crescere e perfezionarsi. A questo si aggiungono la sua innata creatività, la curiosità e un pizzico di fortuna che non guasta mai.
“In un momento difficile che stavo affrontando quindici anni fa, mio marito Andrea mi regalò un cofanetto con una tavolozza e pochi colori, chiedendomi di ‘guardare oltre’ e realizzare un’opera per lui. Ne uscì un dipinto che raccoglieva tutto l’amore e la gratitudine nei suoi confronti”.
Dipingere è poi diventata un’esigenza per Narcisa Lungu, che ci ha accolti nella sua galleria con un vestito di seta grigio, una giacca con un fiorellone verde e un viso rigorosamente senza trucco, naturalmente capace di trasmettere tutti i colori del mondo mischiati nel suo animo bello.
In negozio si trova la produzione artistica degli ultimi tre anni, in particolare ci sono alcune opere ampiamente apprezzate in occasione di una recente mostra intitolata “Passione Frida Kahlo”. Tantissimi i quadri che rappresentano le donne. Donne mai semplici, dalle mille sfaccettature e sfumature. Donne mai scontate, forti, consapevoli e con gli occhi grandi come quelli di Narcisa, che sanno leggere oltre le apparenze.
“Creare un quadro è una forma di collaborazione tra me, la tela e i colori – continua la Lungu -. Le mie opere sono un trionfo di colore ed emozioni che evocano un mondo di positività. La boutique è nata per condividere la mia gioia di vivere. In tutto questo Andrea ha avuto e avrà sempre un ruolo centrale. È la mia forza”.
Il prossimo obiettivo per l’artista sarà quello di dipingere nei nuovi locali di viale Partigiani: “Ho già portato i colori, presto arriveranno nuove tele. La clientela, gli amici o semplici curiosi mi vedranno ‘all’opera’ per uno scambio reciproco di emozioni. Il cofanetto di Andrea è nel cassetto di un tavolino che ho dipinto, esposto in galleria. Quando apro quel cassetto non mi resta che ‘guardare oltre’ e iniziare a colorare una nuova tela con la mia gioia di vivere”.
“Narcisa Lungu Art” è aperto dal lunedì al sabato (in particolare al sabato con orario continuato). Per informazioni si può contattare il numero 349-3798734.
C.L.