Serate culturali a Villafranca nella chiesetta di San Rocco

Si comincia venerdì 21 giugno con l’incontro “Il culto di San Rocco, pellegrino e guaritore” tenuto dal professor Carlo Pertusati

VILLAFRANCA – Al via a Villafranca d’Asti gli incontri a tema religioso, storico e culturale organizzati dall’Associazione Per San Rocco.  Si comincia venerdì 21 giugno, alle 21 nella chiesa di San Rocco, con l’incontro “Il culto di San Rocco, pellegrino e guaritore” tenuto dal professor Carlo Pertusati.

Spiegano gli organizzatori: “Com’è noto, il santo di Montpellier è considerato il protettore dal flagello delle pestilenze, ma dal Medioevo in poi lo si è invocato nel mondo contadino anche per la tutela degli animali, questo spiega perché in ogni città o paese si trova una chiesa o almeno una cappella a lui dedicata.  Senza dimenticare che durante la recente pandemia in tutta Europa i credenti lo hanno invocato per ottenere la guarigione dal Covid”.

Il prof. Pertusati presenterà l’operato di San Rocco, grande esempio di generosità e solidarietà umana, ma anche gli aspetti meno noti ed i risvolti leggendari della vita del santo.

“Siamo molto contenti di incominciare questa serie di incontri – dicono Patrizia Grosso e Nico Novara, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione – perché mirano a far conoscere meglio il nostro territorio, ricco di storia e tradizioni.  Ci teniamo a proseguire su questa strada, dopo il successo di partecipazione al concorso letterario ‘Conosco un posto nel mio cuore’, di cui si conosceranno i vincitori in occasione della festa della collina San Rocco, che si svolgerà il 25 agosto”.

Caricamento...