ASTI – Riprendono – in una nuova veste e con cadenza mensile – i “Martedì a San Martino”, su temi di attualità e/o storico culturali.
Il primo appuntamento si terrà il 18 giugno alle ore 18 nella Chiesa di San Martino.
Il Cenacolo Alfieriano, in collaborazione con Il Gruppo Culturale San Martino, presenterà un incontro di letture su la “Vita” di Vittorio Alfieri, con la regia di Alessandro Boero e la consulenza letteraria della dott.ssa Carla Forno.
I lettori della “Compagnia del Cenacolo – tutto Alfieri” – Agostina Robba, Anna Maria Ercole, Silvana Bego, Giorgio Gallo, Luca Capello, Osvaldo Roero – si alterneranno con letture interpretative di brani di “Vita”, satire, sonetti, e altre opere di Vittorio Alfieri, per avvicinare al pubblico il trageda astigiano e approfondire la conoscenza della sua biografia, della sua produzione letteraria e del suo carattere ribelle, avventuroso e tormentato, che lo condurrà tra passioni travolgenti, indomabili furori e aneliti di libertà a precorrere il romanticismo.
Nell’incontro verranno approfondite le due epoche della vita: infanzia a Palazzo e adolescenza in Collegio. Conduce Pino Pamparato e alla chitarra classica Matteo De Carolis.
L’ingresso è libero a offerta volontaria a favore del restauro dell’organo ottocentesco.