“La Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità 2024”: premiati i vincitori del Concorso di idee dedicato alle scuole
Nel pomeriggio di ieri, al CPIA di Asti ha avuto luogo la premiazione dei vincitori del Concorso di idee dedicato alle scuole “La Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità”.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre 2023, il Settore Politiche Sociali Istruzione e Servizi educativi della Città di Asti ha proposto al mondo della scuola alcuni stimoli per riflettere insieme sull’inclusione, attraverso la lettura e l’analisi degli articoli della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Si è proposto un concorso di idee dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città. A tutte le classi che hanno aderito è stata consegnata una copia della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità ed è stato chiesto loro di “adottare” uno dei 50 articoli del testo, di approfondirlo in classe e di realizzare un elaborato artistico sull’articolo scelto.
In totale sono stati consegnati 13 elaborati tra testi letterari, video o composizioni artistiche, dalle scuole di ogni ordine e grado che sono stati valutati da una Commissione apposita, costituita dal Dirigente del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi, dalle Assessore ai Servizi Sociali e all’Istruzione e dai Funzionari responsabili dei due Servizi coinvolti.
I tre vincitori, uno per ogni ordine di scuola coinvolta (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) hanno ricevuto in premio un buono da spendere in materiale scolastico.
Di seguito la classifica dei vincitori:
Scuole Primarie: classe 3^C della Scuola Rio Crosio che ha partecipato realizzando un vero “Kamishibai”, accessibile attraverso l’uso di diversi sistemi di linguaggio (CAA, LIS, BRAILLE)
Scuole secondarie di primo grado: classe 2^C Ic2 Goltieri con l’elaborato “Fumetto: Licia & co.- La nostra odissea urbana”, nel quale i ragazzi raccontano , attraverso un linguaggio da loro apprezzato e conosciuto, il fumetto appunto, le difficoltà che devono affrontare le persone con disabilità motorie per muoversi in città.
Scuole secondarie di secondo grado: classe 2^A Enaip-Piemonte che, attraverso la realizzazione di un video, ha raccontato il percorso effettuato dagli studenti e l’esperienza vissuta per rendere accessibile il servizio da loro offerto, alle persone con disabilità sensoriale.
Una menzione speciale viene attribuita dalla commissione all’elaborato “giochi da tavolo” realizzato dalle cl. 5^ A e 5^ B della scuola primaria San Domenico Savio, elogiato per la creatività e la realizzazione da parte dei bambini.