Progetto “Accogliere, Informare, Progettare: una rete per il turismo e la cultura in ottica di inclusività e sostenibilità” per dodici volontari del Servizio Civile in provincia di Asti

ASTI – Sono 12 le ragazze e i ragazzi selezionati per il progetto “Accogliere, Informare, Progettare: una rete per il turismo e la cultura in ottica di inclusività e sostenibilità” e che svolgeranno i 12 mesi previsti dal Servizio Civile Nazionale in enti culturali e turistici con sede in Provincia di Asti.

Ieri, 28 maggio 2024, gli OLP (operatori locali di progetto) dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Fondazione Asti Musei, Fondazione Centro Studi Alfieriani e Parrocchia di San Martino di Asti hanno incontrato, nel primo giorno di servizio, alcuni dei giovani volontari che hanno deciso di dedicare un anno della loro vita impegnandosi nel Servizio Civile e che sono stati selezionati per svolgerlo in ambito turistico e culturale in Provincia di Asti.

Gli enti partner del progetto, tra i quali anche il Museo Paleontologico di Asti e i Comuni di Costigliole d’Asti e di Piovà Massaia, con il coordinamento del Comune di Asti, offriranno ai giovani volontari un percorso di crescita in ambito culturale e turistico.

 Il Servizio Civile rappresenta, infatti, una tappa importante per i giovani tra i 18 e i 28 anni. Nel corso dei 12 mesi, i ragazzi avranno modo di sviluppare nuove competenze anche attraverso dei percorsi di formazione ad hoc che vedranno coinvolti tutti i soggetti partner.

I dodici selezionati verranno così impiegati: 3 ragazzi presteranno servizio al Museo Paleontologico di Asti, 2 all’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, 2 alla Fondazione Asti Musei, 2 alla Fondazione Centro Studi Alfieriani, 1 nella Parrocchia di San Martino di Asti, 1 nel Comune di Costigliole d’Asti e 1 nel Comune di Piovà Massaia.

Caricamento...