Sono state selezionate le otto compagnie che parteciperanno a Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale. Il premio, giunto alla quattordicesima edizione, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con il Teatro Menotti di Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 22 e 23 giugno ad Asti, nei cortili dei palazzi storici, all’interno di AstiTeatro 46, e il 23 e 24 giugno a Milano al Teatro Menotti.
Questi i progetti selezionati:
“Il grande nulla” Studio Mira (Svizzera)
“Capelli-M. si desta un mattino da sogni inquieti” S.D.I. di Orazio Rotolo (Lazio)
“Alfons(in)a” Generazione P (Lazio)
“DOCG” Cercamond (Campania)
“Gassa d’amante” Labirion (Lazio)
“La sedia di Blanche sulla luna” Compagnia Pappagalli in trappola (Piemonte)
“Giusti?” Teatro dell’Osso ETS e Teatro TRAM (Campania)
“Playground” Compagnia PuntoTeatroStudio (Lombardia)
Le otto compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2024/2025 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.
Si conferma la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti. La partecipazione di Piemonte dal Vivo si svilupperà attraverso la promozione e la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.
Il programma completo di AstiTeatro 46 è disponibile su www.astiteatro.it