Canti e musiche tradizionali in Monferrato

Domenica 26 maggio a Moncalvo spettacolo gratuito sulle orme di A. Lomax

MONCALVO – “Canti e musiche tradizionali in Monferrato” è il titolo dello spettacolo previsto per domenica 26 maggio, alle 17, al Teatro Comunale di Moncalvo, in piazza Garibaldi. Frutto di una collaborazione fra il sodalizio di A.L.E.R.A.MO. Onlus e l’associazione CREO la quale ha realizzato un interessantissimo progetto con il recupero di musiche tradizionali, il progetto ripercorre le orme dell’etnomusicolo e antropologo Alan Lomax, giunto dagli Stati Uniti anche in Italia ove lavorò con Diego Carpitella di Reggio Calabria, ritenuto fra i massimi studiosi di musica popolare del nostro Paese.

Un pregevole lavoro realizzato dagli amici di CREO (Centro Ricerca Etnomusica Oralità di Torino) – commenta la presidente di A.L.E.R.A.MO Onlus Maria Rita Mottolache meritava di essere condiviso dalla nostra associazione e in particolar modo proprio dalla cittadinanza del territorio e in particolare di Moncalvo, Tonco e Casorzo, luoghi sui quali la ricerca di Lomax si concentrò. Gli approfondimenti di Lomax confluiscono in un documentario (1954-2024) che verrà proiettato e sarà accompagnato domenica da musica popolare dal vivo. Numerose le immagini e fotografie accreditate (saranno presenti all’evento le persone riconosciute e ritrovate) ma alcuni volti ritratti non hanno nome. Per tale ragione venire all’evento consentirà anche di osservare alcune fotografie e chissà riconoscersi bambino o riconoscere un proprio caro. L’attività della nostra associazione non può e non vuole essere monotematica perché la bellezza è ovunque e soprattutto nella fantasia degli artisti e nello sguardo curioso e interessato di chi osserva.
L’ingresso è gratuito e interverranno Emilio Jona, Franco Castelli, Alberto Lovatto, Flavio Giacchero e Luca Percivalle (per l’associazione CREO) oltre al Gruppo Musicale “Parenzo” di Tonco.

Nel frattempo continua a Moncalvo, presso le sale del Museo Civico di via Caccia, la mostra “Ritratto di Famiglia” dedicato al pittore casalese Gino Mazzoli che visse a lungo a Roma: le opere sono visitabili ogni sabato e domenica fino al 2 giugno, dalle 10 alle 18, e nei giorni feriali su prenotazione.
Inoltre proseguono anche i due progetti avviati da A.L.E.R.A.MO Onlus proprio a Moncalvo: l’uno dedicato alle donne che hanno voglia di ritrovarsi (denominato “Allegre Beghine”) che ha un seguito affezionato e l’altro, rivolto ai più piccoli e appena partito ma con grandi aspettative, chiamato “La mossa del pedone” per imparare a ragionare e a giocare.

Per informazioni: tel. 351 9493084 – info@aleramonlus.it.

Caricamento...