NIZZA MONFERRATO – La Fondazione Don Giuseppe Celi ETS è lieta di annunciare l’organizzazione dell’Estate ragazzi 2024 all’Oratorio Don Bosco di Nizza. Il centro estivo aprirà le sue porte il 10 giugno e proseguirà fino al 6 settembre, con una pausa estiva dal 10 al 25 agosto.
Grazie al contributo ottenuto dalla Regione Piemonte a seguito della vittoria di un bando nel 2023, la Fondazione Don Celi è in grado di offrire prezzi calmierati per le attività estive, rendendole accessibili a un maggior numero di famiglie.
L’obiettivo dell’Estate ragazzi 2024 è quello di offrire ai bambini un’estate all’insegna del divertimento, della crescita personale e del benessere.
Le attività proposte mirano a favorire la socializzazione e la collaborazione tra i bambini; sviluppare nuove abilità e competenze; contrastare lo stress accumulato durante l’anno scolastico; trasmettere valori importanti come l’amicizia, il rispetto e la solidarietà.
L’Estate ragazzi 2024 è rivolta a bambini dai 6 anni (che abbiano già frequentato la 1^ elementare) ai 13 anni. Sono ammessi anche bambini di 6 anni compiuti che non hanno ancora frequentato la prima elementare ma che hanno un fratello o una sorella maggiore iscritti al centro estivo.
I bambini saranno seguiti da animatori adulti coadiuvati anche da esperti esterni garantendo un’adeguata supervisione e un’esperienza divertente e sicura per tutti. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 50 bambini, per consentire una gestione ottimale delle attività.
Il programma dell’Estate ragazzi 2024 prevede una vasta gamma di attività, tra cui giornate speciali con proposte ludico-educative, gite e laboratori adatti ai ragazzi, momenti di gioco e svago all’aria aperta, attività creative e di socializzazione, attività sportive (calcio, basket, baseball, beach volley), spazio per i compiti.
Dicono gli organizzatori: “La scelta di non portare i bambini in piscina è stata presa per garantire un’esperienza più sicura e serena a tutti i partecipanti. Le piscine, spesso affollate, possono infatti creare situazioni di stress per i bambini e rendere difficile la supervisione da parte degli animatori. In alternativa verranno organizzati giochi con l’acqua”.
Per informazioni più dettagliate sul programma, sui costi e sulle modalità di iscrizione, è possibile consultare il sito web della Fondazione Don Celi ETS http://www.fondazionedonceli.it
Inoltre, sarà possibile recarsi direttamente all’Oratorio Don Bosco di Nizza sabato 25 e domenica 26 maggio dalle ore 15 alle 18 per incontrare i responsabili del centro estivo e ricevere tutte le informazioni utili.