XIV Giornata Nazionale Adsi: domenica 26 maggio si potranno visitare anche il Castello di Robella e il Castello di San Marzano Oliveto

Come pagine di un libro che ogni anno svela momenti di storia pubblica e privata ad un ampio pubblico, domenica 26 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Oltre 450 le proprietà visitabili gratuitamente in tutta la Penisola: castelli, rocche, ville, parchi, giardini che accoglieranno tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi ed atmosfere senza tempo.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla XIV edizione, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero della Cultura.

Partner ai quali, per il Piemonte, si aggiunge il sostegno di Reale Mutua e i patrocini della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Novara.

Trentuno le dimore aperte in Piemonte. Sette le proprietà che aprono per la prima volta, quattro delle quali associate da quest’anno (evidenziate in blu nell’elenco sottostante) a cui si aggiunge a Torino, la Casa Museo Faà di Bruno che fa parte dell’Ass.ne Nazionale Case della Memoria.

Fra le neo-associate, Villa Pastrone, residenza della Val di Lanzo (TO) che fu il Buen ritiro del regista Giovanni Pastrone, considerato il padre fondatore del cinema muto. Dopo anni di anni di abbandono, dal 2023 sta tornando a vivere recuperando gli affreschi, i manufatti lignei e tutti gli apparati decorativi. Nel cuneese, ben tre le nuove associate che debuttano nel circuito.Villa Corinna, a Villanova Mondovì,cascinale del ‘700 poi convertito in residenza estiva, caratterizzata da un giardino all’inglese con una grande varietà di scorci; il Castello della Margarita, nell’omonima località a pochi chilometri da Cuneo, Fossano e Mondovì. Ampliato a fine ‘600, conserva l’impianto a ferro di cavallo e il giardino progettato da un allievo di Le Nôtre, artefice dei giardini di Versailles. A Savigliano, Palazzo Muratori Cravetta, restaurato nel 2010, e che in sé accorpa tre proprietà nobiliari, memorie e ricordi di storia sabauda. Fra queste mura, dove soggiornarono nel 1515 Francesco I, Re di Francia e nel 1536 l’Imperatore Carlo V , nel 1630 morì il Duca Carlo Emanuele Idi Savoia.

Siamo felici che in Piemonte ci siano tante nuove adesioni di giovani, che hanno preso in mano la gestione e il mantenimento delle dimore e portano freschi entusiasmi e nuove visioni per il futurodichiara Sandor Gosztonyi, presidente ADSI, Sez. Piemonte e Valle d’Aosta -. I proprietari sono custodi da secoli di eccellenze che costituiscono al contempo una grande opportunità per il futuro italiano, un futuro sostenibile, diffuso sul territorio, non delocalizzabile, all’insegna di quella bellezza e cultura che contraddistinguono il nostro Paese nel mondo. Ogni dimora contribuisce a tenere in vita il tessuto economico locale (storia, turismo, antiche lavorazioni artigiane, tradizioni,… n.d.r) con attività che migliorano la vivibilità del territorio e valorizzano le peculiarità locali, spesso uniche

Dettagli su ogni dimora e modalità di prenotazione delle visite, al link

www.adsi.it/giornatanazionale2024

Territorio Astigiano

Castello di Robella – Piazza Vittorio Veneto, 10 – visita del parco e della torre con la specola. Saranno presenti, inoltre, un mercatino di libri ed oggetti e degli stand di prodotti gastronomici locali.

La visita del parco è libera; per la torre sono ammessi gruppi di 15 persone alla volta.

Prenotazione obbligatoria per la torre al numero 3486052166. Ingresso libero senza prenotazione per il parco. Orario 10-13 e 14-18

Si sottolinea che sarà inoltre possibile accedere agli interni del castello (contributo 10 euro a persona, esclusi bambini fino a 12 anni) con visite guidate dai proprietari e illustrazione storica delle sale. Negli interni è presente una esposizione di documenti storici sulle trasformazioni del castello nel tempo, “Da castrum fortificato a dimora signorile”, e sugli architetti (Filippo Castelli e Carlo Bernardo Mosca) che ne sono stati gli autori. Prenotazione obbligatoria al numero 3486052166.

 

Castello San Marzano Oliveto – Piazza Papa Giovanni XXIII, 9 – visita del parco, cantina e piano nobile del castello. Orario: solo mattino dalle 10 alle 13. Ingresso libero senza necessità di prenotazione.

Caricamento...