CASTELL’ALFERO – Domenica 19 maggio a Castell’Alfero si vivrà un pomeriggio all’insegna del Plogging, che unisce l’attività fisica alla pulizia del territorio.
Ritrovo in piazza Castello alle ore 14:15 e partenza alle 14:45. Il percorso in camminata si snoda su 6/8 km, mentre quello in corsa moderata tocca i 10 km.
Al termine della manifestazione, la Pro Loco di Castell’Alfero offrirà ristoro nei locali del Teatro in piazza Castello.
L’associazione fornirà i guanti. Sarà necessario indossare un gilet catarifrangente.
L’evento è inserito nel Giro d’Italia Plogging 2024.
Plogging per tutti. Per chi ama coniugare sport e salvaguardia dell’ambiente è arrivata dalla Svezia una disciplina che ha già conquistato milioni di persone, il Plogging. II termine Plogging è la perfetta unione della parola svedese plocka upp (raccogliere) e dell’inglese jogging e a inventarla dando vita al trend è stato Erik Ahlstrom che nel 2016, prima di trasferirsi in una città diversa rispetto quella in cui risiedeva, decise di ripulire l’area nella quale solitamente si allenava.
Questa nuova tendenza ecofriendly consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. L’idea è quella di ottimizzare il tempo di allenamento aggiungendo un gesto concreto di attenzione e cura per lo spazio in cui si vive. Chi lo pratica, infatti, scende in strada munito di sacco per raccogliere i rifiuti che incontra durante la sessione di fitness, cartacce, bottiglie di plastica e vetro e ancora lattine che spesso vengono tristemente abbandonate per strada. Così facendo il corpo è spinto a fare anche altri movimenti, come per esempio i piegamenti sulle gambe. Pensate quanto sarebbero più puliti i nostri parchi, le spiagge, le strade… se tutti i Runner unissero alla semplice corsa anche questo genere di raccolta.
Per informazioni contattare 380-4997861, 338-7665071 oppure il Comune allo 0141-406611.