Sabato a Mombercelli la 22ª edizione del “Gir@idee”
La manifestazione si terrà alla scuola “C. Zandrino”. Tema di quest’anno sarà la fiducia
MOMBERCELLI – Sabato 4 maggio alla scuola secondaria “C. Zandrino” di Mombercelli si terrà la 22ª edizione del “Gir@idee”, manifestazione che vede coinvolte le scuole dell’Istituto comprensivo, artisti locali e molti volontari per un pomeriggio di proposte educative, di scambi di idee ed esperienze.
Il tema prescelto per l’edizione 2024 è la fiducia, su cui verteranno le riflessioni a partire dalla frase di Peter Pan “Tutto il mondo è fatto di fede, di fiducia e di polvere fatata”.
“Il tema scelto per quest’anno – spiegano le docenti della Scuola Media C. Zandrino di Mombercelli – è stato proposto dagli alunni del Consiglio Comunale dei ragazzi e i docenti hanno deciso di accoglierlo considerato l’importanza e il valore formativo dell’argomento. La fiducia è un sentimento da conquistare e coltivare, è uno di quelli che non andrebbero mai traditi, in quanto è alla base di ogni rapporto. Quando la fiducia viene a mancare, ci si sente spaesati, in difficoltà, smarriti. Essa ci porta ad affidarci a chi ci sta accanto, a confidare i nostri segreti più intimi e le nostre paure. Non esiste però soltanto la fiducia verso gli altri, c’è anche quella che dobbiamo avere nei confronti di noi stessi, delle nostre capacità, del nostro talento e di tutte le nostre potenzialità, questo messaggio è molto importante per i ragazzi della scuola che spesso combattono con la sfiducia, in primis, in sé stessi. Solo costruendo una solida fiducia in noi stessi e negli altri possiamo trovare la forza di farci valere nella società e di dimostrare chi siamo”.
La manifestazione si svolgerà nella scuola di via Moncucco 1, e prenderà il via alle ore 16 con il saluto e la presentazione delle attività della Dirigente Scolastica Emanuela Tartaglino e del Sindaco Ivan Ferrero.
“Come Sindaco – commenta il Primo Cittadino di Mombercelli – sono molto contento che anche quest’anno sia organizzata una manifestazione importante come il Gir@idee, occasione perfetta per invitare a Mombercelli tante famiglie e tanti ragazzi che vivono quotidianamente le nostre scuole ma non solo, anche quelle limitrofe. Con questa iniziativa hanno la possibilità di confrontarsi, stare insieme e divertirsi, riscoprendo l’ambiente scolastico in ottica diversa, più divertente e coinvolgente. È l’occasione per ringraziare tutte le insegnanti per il lavoro che svolgono durante tutto l’anno, la Dirigente Scolastica Emanuela Tartaglino per l’impegno e l’attenzione che dedica quotidianamente alle scuole di Mombercelli e non solo. Un ringraziamento particolare va a tutto il gruppo dei docenti per l’impegno e la dedizione messa in campo per l’organizzazione di questo evento così speciale”.
Dopo i saluti istituzionali da parte delle autorità, il Gir@idee inizierà ufficialmente con i canti di accoglienza degli alunni della Zandrino, cui seguiranno proposte laboratoriali per grandi e piccini. Il pomeriggio sarà animato da un ospite speciale.
Saranno presenti la Scuola dell’Infanzia di Montegrosso con il laboratorio dal titolo “Seminiamo buone idee”, la Scuola dell’Infanzia di Mombercelli con “Il braccialetto della fiducia”, la Primaria di Mombercelli con giochi sulla fiducia dal titolo “Ti fidi?”, la Secondaria di Montegrosso con “I braccialetti della Fiducia” e i padroni di casa, la Secondaria di Mombercelli, con tante proposte tra cui “I Libri sono i migliori custodi della fiducia”, “Regala fiducia”, “Together we can”, “La grenouille école” e tanto altro.
È prevista anche la partecipazione speciale dell’artista Valente Vittorio con le opere “Lumachine in viaggio”, un viaggio tra reale e virtuale.
Alle ore 17.20 circa gli alunni delle classi seconde della scuola Zandrino movimenteranno il pomeriggio con le danze popolari.
Dalle ore 18.00 alle 19.00 in palestra è in programma una dimostrazione di Taekwondo, chiuderanno il pomeriggio di attività i saluti musicali da parte degli alunni della secondaria di Mombercelli.
Il pomeriggio non terminerà qui, però. Infatti, dalle 19.15 alle 20.30 si potrà cenare tutti insieme, con le pietanze deliziose preparate dalla proloco di Mombercelli. La serata sarà accompagnata della voce di Patti, supportata dal tecnico Giorgio Fresia, “che ormai da anni collaborano con la scuola mettendo a disposizione professionalità e passione e ci regalano emozioni” sottolineano gli organizzatori del Gir@idee.
La manifestazione vedrà la collaborazione della Croce Verde di Mombercelli, della Protezione civile, i Carabinieri della stazione di Mombercelli e degli Alpini. Saranno inoltre presenti altre realtà locali consolidate sul territorio come l’Avis e Il Musarmo, per un pomeriggio intergenerazionale, basato sulla collaborazione e la capacità di fare rete.