Ottime prestazioni per i giovani atleti dell’Astarco alla fase Regionale del Trofeo Pinocchio

La stagione estiva regionale si è aperta sabato 20 aprile col Trofeo Pinocchio “Memorial Odilia Coccato” sul campo degli Arcieri Varian a Settimo T.se (TO).

Una sessantina circa i piccoli arcieri in gara, delle annate dal 2011 al 2016, nell’Olimpico e, novità dell’edizione 2024, anche nel Compound.

La competizione è stata caratterizzata da condizioni metereologiche particolarmente sfidanti. Un forte vento pomeridiano non ha tuttavia scalfito la concentrazione e la determinazione dei partecipanti.

La squadra degli arcieri Astarco si è presentata con quattro talenti promettenti: Pietro Roagna ha gareggiato nella categoria Olimpico Ragazzi per i nati nel 2011, Riccardo Dal Colle nella categoria Olimpico Ragazzi per i nati nel 2012, e, al loro debutto, Gabriele Cafiso nella categoria Olimpico Ragazzi per i nati nel 2014 e Luisa Confalonieri nella categoria Olimpico Ragazzi per i nati nel 2012.

Proprio Luisa, alla sua prima gara, ha conquistato la medaglia d’oro con una performance eccezionale. Gabriele Cafiso, anche lui alla sua prima gara, ha ottenuto la medaglia d’argento.

Pietro Roagna ha ottenuto la settima posizione, mentre Riccardo Dal Colle si è classificato nono.

Tutti i giovani Astarco hanno dimostrato grande potenziale e spirito competitivo e i risultati non solo evidenziano l’eccellenza e l’impegno, ma anche l’importanza di queste competizioni regionali come piattaforme per lo sviluppo del talento sportivo giovanile.

Con questi promettenti risultati, gli arcieri Astarco guardano al futuro con ottimismo, sperando di continuare a essere una culla di talenti nel mondo del tiro con l’arco.

Domenica 21 aprile è andato in scena, in Frazione Prelle di Salussola (BI), il “XIV° 3D Prelle” a cui ha preso parte l’Astarco con Andrea Pescatori. Il “selvaggio” Pescatori, nella categoria Arco Nudo Over 20 Maschile, si è classificato al 10° posto con 358 punti.

La domenica del 14 aprile, a Settimo T.se (TO), si è svolta la gara interregionale 70/60-50mt che ha

visto la partecipazione per l’Astarco di Massimo Massimo e Fabrizio Arossa. Entrambe gli atleti, nella Divisione Arco Olimpico categoria Master Maschile, hanno dato vita ad una combattutissima gara fermandosi, però, ai piedi del podio. Moscatiello con 580 punti si è fermato in quarta posizione, mentre il suo compagno di Società Arossa è arrivato quinto con 564 punti.

Caricamento...